Citazioni e aforismi del Dalai Lama Tenzin Gyatso

dalai lama

Condividi la tua conoscenza. E’ un modo di raggiungere l’immortalità

Non parliamo di karma, ma semplicemente di responsabilità verso il mondo intero

In quanto esseri umani abbiamo buone qualità, ma anche cattive. Ora, la rabbia, l’attaccamento, la gelosia, l’odio, sono il lato oscuro; è questo il vero nemico. Il vero guastafeste sta dentro

Note biografiche

Il Dalai Lama è la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano. Il significato di Dalai Lama è qualcosa di simile a “oceano di saggezza”.

Ecco come funziona il meccanismo adottato per la successione. Quando un Dalai Lama muore, le massime autorità monastiche avviano le indagini atte a scoprire la sua reincarnazione, servendosi degli oracoli, interpretando i presagi e i sogni. Una volta che la reincarnazione viene identificata, solitamente quando è ancora un bambino molto piccolo, viene consacrato novizio e intronizzato ufficialmente, dando inizio al suo percorso di studi, ma fino alla sua maggiore età il potere esecutivo è esercitato da un Reggente.

L’attuale Dalai Lama, di cui riportiamo le citazioni, è il quattordicesimo. Si chiama Tenzin Gyatso ed è nato nel 1935. Dal 1959, a causa dell’occupazione politica e militare del Tibet da parte della Cina (che revocò così lo statuto di autonomia di cui il Paese da secoli usufruiva), risiede a Dharamsala, nel nord dell’India.

Tenzin Gyatso ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: