Come meditare in un momento

Come meditare in un momento, cioè per la durata soltanto di un momento? È per certi versi una pretesa tipica del nostro tempo, nel quale tutto va fatto in fretta e in sempre meno tempo, così che sia possibile fare più cose, o anche tante cose insieme. Ma è anche una bella intuizione di Marty Boroson, l’autore di questo video, che ci propone l’esercizio di meditazione più breve che sia possibile – un momento, appunto – per consentirci di sperimentare il potere della consapevolezza.

Quando sembra che possiamo essere catturati e portati via dall’ansia, dalla rabbia, dalla paura, ecco che riportare anche solo per un momento l’attenzione al momento presente, al nostro corpo e alle sensazioni, ci consente di entrare in contatto con la transitorietà dei nostri stati d’animo, con la loro impermanenza. Ristabilire il contatto col corpo è il vero segreto della meditazione, al punto che è in grado di darci immediatamente benessere. Poi magari ci si prende gusto e dopo essersi esercitati per un minuto, come consiglia Boroson, si passa a 5 minuti, a 10, e magari si comincia a praticare regolarmente.

Buon appetito!

Per approfondire:

come meditare

impermanenza

momento presente

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:


Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!
Viaggio attraverso i temi principali del buddhismo: il senso della vita e del dolore, la liberazione, la pratica quotidiana della meditazione e della consapevolezza in azione. Grazie alla sua lunga esperienza di praticante e di insegnante, alla conoscenza dei testi buddhisti, ai suoi riferimenti alla tradizione cristiana e alla psicologia, Pensa riesce a rendere appassionante e rilevante per il lettore contemporaneo un pensiero nato e sviluppatosi in un clima apparentemente lontano
Pubblicato da: Mondadori
ISBN: 978-8804600213
Disponibile in: Versione economica

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: