Il piacere di essere qui, ora, con il mio corpo

Ecco una meditazione guidata, da scaricare in mp3, ottima per i principianti e per tutti coloro che vogliano riscoprire la base essenziale della consapevolezza: il contatto, qui e ora col proprio corpo. È la trascrizione di una meditazione guidata dai monaci di Thich Nhat Hanh a Roma.

Il maestro zen Thich Nhat Han ha tenuto una conferenza pubblica, lo scorso 6 settembre, dal titolo “La città culla della trasformazione“. Nel corso della sessione introduttiva, uno dei monaci italiani che accompagnavano il maestro ha offerto ai partecipanti questa meditazione guidata. Ora ciascuno può provarla per proprio conto, con un lettore mp3, anche se la voce non è quella originale. In compenso, il suono della campana è la registrazione di un’esecuzione di Thich Nhat Hanh in persona!

Questa meditazione guidata ci insegna molto, su cos’è la meditazione. Come si può osservare leggendo il testo o ascoltando l’audio, l’attenzione è rivolta inizialmente al respiro, poi al corpo. È un’attenzione minuziosa, proprio perché la concentrazione è la base della consapevolezza. Dalla consapevolezza piena, per ciò che accade ora nel mio corpo, con l’esercizio ripetuto nel tempo, meglio se quotidianamente, può scaturire una visione profonda della realtà. Una capacità nuova di guardare le cose così come sono.

Scarica la meditazione guidata (mp3 – durata 20′)

Scarica il testo (pdf)

Consiglio pratico: clicca sul link col tasto destro del mouse e poi scegli la voce: “Salva destinazione col nome…”

Vedi altri articoli su:

[La foto iniziale è di Premasagar Rose]

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Luciana Castagnaro ha detto:

    grazie grazie grazie! per me, che non ho potuto venire a Roma è un grande regalo!

  2. anna ha detto:

    è circa un mese che seguo questa meditazione guidata . Grazie ! è stato un aiuto importante, in un momento di dolore e cambiamento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: