Charlotte Joko Beck – Il segreto della vita sta nell’avere fiducia nelle cose così come sono

Iniziamo a imparare che nella vita c’è un’unica cosa a cui affidarsi. Quale? C’è chi pensa: “Il mio compagno, la mia compagna”. Per quanto possiamo amare nostro marito o nostra moglie, non possiamo dare loro totale fiducia, in quanto tutti, noi compresi, sono più o meno inaffidabili. Per quanto ci piaccia e l’amiamo, nessuna persona ci può dare completo affidamento. Allora, a cosa affidarsi? Se non a una persona, a cosa? Una volta mi venne risposto: “A me stesso”. Potete fare completo affidamento su voi stessi? La fiducia in se stessi è buona, ma inevitabilmente limitata.

Eppure c’è una cosa assolutamente degna di fiducia: la vita così com’è. Vediamolo più in concreto. Supponiamo che abbia un forte desiderio: sposare quella certa persona, conseguire un dottorato, volere che i miei figli crescano sani e felici. La vita, però, può rivelarsi l’esatto contrario di quello che desidero. Non so se quella persona mi sposerà; anche se accetterà, potrebbe morire il giorno dopo. Forse conseguiremo il dottorato, ma non è sicuro. Non possiamo avere la certezza di nulla. La vita procede nella sua direzione. Perché non affidarci proprio a questo fatto? Perché è tanto difficile? Perché siamo sempre inquieti? Immaginate che un terremoto abbia distrutto casa vostra, che abbiate perduto tutto e che vi debbano tagliare un braccio. Potete affidarvi alla vita così com’è? Sapreste essere quello che è?

Il segreto della vita sta nell’avere fiducia nelle cose così come sono. Parole, queste, che non vogliamo assolutamente sentire. Posso essere assolutamente certa che l’anno prossimo la mia vita cambierà, sarà diversa, eppure sarà sempre così com’è. Se domani ho un infarto, mi affido all’infarto; per il semplice fatto che, se ce l’ho, ce l’ho. Mi consegno alla vita così com’è.

Da: Charlotte Joko Beck, “Zen quotidiano“, Astrolabio Ubaldini, 1991.

Per approfondire:

stare con la vita

fiducia

Letture di Charlotte Joko Beck

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

(poi controlla l'email per confermare)
Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!

Libri di Charlotte Joko Beck:

Se trovi utile il servizio di Zen in the City e desideri che continui,
considera l'ipotesi di dare anche tu il tuo contributo:

[La foto è di Matthias Weinberger, Germania]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: