Christina Feldman – Meditazione guidata: trovare la capacità di perdonarsi

  1. Scegliete una posizione comoda e rilassata. Portate l’attenzione al centro del petto, del cuore, dando spazio alla vostra capacità di sentire.
  2. Ora sentite il dolore che avete causato a voi stessi, nel passato, attraverso i vostri pensieri, le vostre parole, le vostre azioni, il dispiacere per tutte le volte in cui avete ferito qualcuno con i vostri pensieri parole, azioni.
  3. Quando affiorano i ricordi accogliete ogni immagine, sensazione corporea e pensiero senza rifiutarli o giudicarli, anche se sono molto dolorosi. Provate a sentire che cosa significherebbe lasciare andate il senso di colpa, l’ansia, il giudizio di sé. Che cosa significa, in questo momento, perdonare. Chiedetevi che cosa potrebbe voler dire abbandonare il fardello del passato e i rimpianti a esso legati.
  4. Mentre ripetete le seguenti frasi portate l’attenzione al cuore: «Mi perdono»; «Mi perdono per il mi sono fatto attraverso la paura, il dolore e la confusione»; «Mi perdono per i pensieri, le parole, le azioni che mi hanno fatto soffrire»; «Mi perdono per il dolore che ho consciamente o inconsciamente inflitto ad altri».
  5. Ripetete queste frasi per vari minuti. Portate l’attenzione alle parole e sentite il senso di liberazione che comportano. Mentre ripetete le frasi riflettete sulla possibilità di lasciar andare totalmente il passato.
  6. Quando affiorano ricordi e pensieri che portano senso di colpa e risentimento e il rimpianto si profila all’orizzonte lasciate correre queste emozioni e riportate l’attenzione al centro del petto e alla vostra volontà di perdonare. Quando vi sentite pronti aprite lentamente gli occhi e sciogliete la posizione.

Da: Christina Feldman, Meditazione buddhista. Per ritrovare la pace interiore e l’armonia tra corpo, mente e spirito, Red Edizioni, 2016.

Per approfondire:

passato

letture di Christina Feldman

Scarica il PDF:

Meditazione guidata

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

(poi controlla l'email per confermare)
Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!

Meditazione buddhista. Per ritrovare la pace interiore e l'armonia tra corpo, mente e spirito
Autore: Christina Feldman
Editore: Red Edizioni
Data pubblicazione: 23 giugno 2016
ISBN: 978-8857307138
In sintesi: Meditare aiuta a combattere lo stress e a migliorare la qualità della vita mediante una maggior consapevolezza di sé. Questo libro è un'ottima guida per i principianti che desiderano accostarsi a questa pratica; è ricco di illustrazioni a colori, schemi e tabelle che assistono passo passo il lettore e lo guidano con competenza e saggezza. In particolare: fornisce utili consigli per iniziare: come, quando, dove meditare; propone meditazioni guidate su svariati temi; indica come integrare la meditazione con le normali attività quotidiane.
Christina Feldman, insegnante della Insight Meditazion Society e fondatrice della Gaia House in Inghilterra, tiene ritiri in tutto il mondo. In Italia lo fa presso l'A.Me.Co., a Roma.

[La foto è di David Mello, Stati Uniti]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: