Meditazione guidata del ricominciare da capo

Anshum Mandore, A New BeginningRicominciare da capo non è quasi mai facile, perché ogni volta che riteniamo di aver sbagliato qualcosa ci sentiamo come intrappolati, condannati dalle azioni passate a dover scontare una qualche pena, anche se nessuno in realtà ce l’ha inflitta. Se non forse noi stessi.

Questo esercizio di meditazione guidata ci aiuta ad abituarci a un punto di vista differente: si può sempre, in ogni momento, ricominciare da capo. Il modo per farlo è riprendere il pieno contatto col momento presente, l’unica realtà possibile.

La proposta è in particolare di concentrarsi sulla consapevolezza del respiro, senza preoccuparsi se presto si perde la concentrazione, perché ciò che conta veramente è il momento successivo, quello nel quale si può tornare di nuovo alla consapevolezza del qui e ora.

Nella meditazione il respiro è sempre a nostra disposizione, senza che ci sia bisogno di forzarlo. Dunque è sempre possibile ricominciare da capo, senza preoccuparsi di cosa è già stato. È un insegnamento importantissimo, che poi dalla meditazione possiamo portare a ogni circostanza della vita.

L’esercizio è tratto da una pratica insegnata dalla maestra Sharon Salzberg, una delle figure contemporanee di spicco della meditazione di origine buddhista, attiva negli Stati Uniti nell’ambito della Insight Meditation Society insieme a Jack Kornfield e Joseph Goldstein.

La meditazione guidata da ascoltare

 

 

Download

Ecco il file audio da scaricare:

Meditazione del ricominciare da capo

Per approfondire:

meditazioni guidate

consapevolezza del respiro

ricominciare

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:


Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!

Il cuore saggio
Autore: Jack Kornfield
Editore: Corbaccio
Data pubblicazione: 13 novembre 2014 (3a edizione)
ISBN: 978-8863808865
In sintesi: In noi c'è un'illimitata capacità di provare amore, gioia, comunione con la vita e felicità. "Il cuore saggio" è una guida alla psicologia buddhista che spiega come risvegliare tale capacità. Concetti e pratiche vengono illustrati da esperienze realmente accadute che ci aiutano a capire come affrontare con saggezza, ricorrendo al nostro stesso coraggio e alla nostra serenità interiore, i conflitti, lo stress, la sofferenza e le diverse situazioni che la vita ci impone. La pratica buddhista ci dà accesso a quella libertà interiore che ci consente di prendere fiducia con la nostra personale, profonda capacità di gentilezza e di saggezza.

[La foto è di Anshum Mandore, India]

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: