Un aiuto per fermarsi, quando si lavora al PC

Stando seduti tutto il giorno al computer a lavorare, va a finire che si perde la consapevolezza di se stessi: del corpo, delle emozioni, delle sensazioni, e persino dei pensieri. Così è facile diventare preda di emozioni negative, come l’ansia e la rabbia; di lasciarsi divorare dalla stanchezza e di contrarre involontariamente parti cruciali del nostro corpo, come le spalle e il collo. Ma c’è un software che ci viene in aiuto, in questo; lo hanno inventato nel Maryland e si può usare gratuitamente.

È una campana di consapevolezza, che suona ogni tanto, in base a criteri che ciascuno può definire a piacimento. Ad esempio, ogni ora, ogni dieci minuti, e così via. Quando suona la campana, è possibile fermarsi, ad ascoltare il suono, finché non si arresta. Ascoltando il semplice suono della campana – preceduto da un più breve suono di avvertimento – si tralascia per un momento il lavoro e si entra in contatto col momento presente. Cioè con la vita, perché la vita si svolge proprio, ed esclusivamente, nel momento presente. Fermarsi aiuta anche ad entrare in contatto col proprio corpo: in quale posizione si trova, proprio adesso? C’è una parte di esso che ha bisogno di rilassarsi?

Il software – che si chiama Mindful Clock (“orologio di consapevolezza”) – è stato prodotto dalla Washington Mindfulness Community, una comunità dedita alla meditazione che pratica nella cittadina di Takoma Park, nel Maryland. Ne esiste una versione gratuita da scaricare, per Windows, ed una direttamente on line, accessibile dal browser. Chi usa il Mac può ripiegare su un altro prodotto gratuito,  ProdMe, di impronta più tecnologica e un po’ meno ascetica. Se ci si trova in un ufficio, è consigliabile dotarsi preventivamente di cuffie. Ci sono anche programmi smilili per smartphone: Mindfulness Bell per Android, esplicitamente realizzato in base agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, e Mindfulness Bell (stesso nome ma programma diverso) per iPhone.

Per quanto riguarda Mindful Clock, è possibile personalizzarne l’uso. Di default, suona ogni scoccare dell’ora. Per chi preferisce qualcosa di meno prevedibile, consiglio di adottare l’opzione “Random” al posto di “Hourly”. Così il programma suona quando gli pare, ma per un numero di volte al giorno (“Times Per Day”) che va specificato.

Cosa fare, quando la campana suona? Ascoltare, semplicemente.

Scarica il programma da installare (Windows)

Consiglio pratico: clicca sul link col tasto destro del mouse e poi scegli la voce: “Salva destinazione col nome…”

[Ringraziamenti per i link esterni: alla Washington Mindfulness Community, per il Mindful Clock; alla Apple, per il programma ProdMe; a visp.net, per l’icona del software ] [La foto iniziale è di Alessandro Valli.]

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. Rossella Grenci ha detto:

    Fantastico! La sto già provando… Ne parlerò anche io, è un ottima applicazione.
    Grazie Paolo!

  2. chiara ha detto:

    grazie!! molto interessante e utile! anche se siamo immersi in una società dai ritmi spesso alienanti è bello poter tornare a noi senza dover per forza partire per un’isola deserta! la consapevolezza parte da piccole attenzioni quotidiane!!

  3. lordbad ha detto:

    Concordo con il post! E mi piace!

    Oggi (e non solo oggi…) occorre riscoprire la dimensione dell’essere umano quale essere operaio, ed operante! Beato sia allora l’Operaio…

    Spero avrai modo di ricambiare la visita sul blog Vongole & Merluzzi dove si parla proprio di questo..

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/05/01/beato-sia-loperaio/

  4. Antonella ha detto:

    Grazie x il suggerimento!
    L’ho installato sull’ iPad che porto sempre con me e mi regalo tanti momenti di consapevolezza durante la giornata…
    Una campana x tutti!!!

  5. chia ha detto:

    Grazieeeee stavo cercando ovunque nel web qualcosa del genere ma non si trova niente!! è utilissimo :)))

  1. 29 aprile 2011

    […] suo articolo Un aiuto per fermarsi…  si trova il link per scaricare un programma che si chiama Mindful Clock (“orologio di […]

  2. 12 dicembre 2012

    […] alla stessa pagina un link alla versione web della campana di consapevolezza elettronica. A questo indirizzo sono invece riportatii riferimenti utili per chi è in possesso di un computer a marchio […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: