Un futuro è possibile

Quando vediamo persone che vivono in presenza mentale, sorridendo e comportandosi in modo amorevole, prendiamo fiducia nel nostro futuro.

Thich Nhat Hanh (Thay) a Sacrofano (Roma), 2012C’è molta sofferenza nel mondo ed è molto importante per noi rimanere in contatto con tale sofferenza, per essere in grado di generare compassione. Ma per rimanere forti, abbiamo bisogno anche di abbracciare gli elementi positivi. Quando vediamo persone che vivono in presenza mentale, sorridendo e comportandosi in modo amorevole, prendiamo fiducia nel nostro futuro. Quando pratichiamo in modo consapevole il respirare, il sorridere, il riposare, il camminare, il lavorare, diventiamo elementi positivi nella società, e ispiriamo fiducia in tutti coloro che ci sono accanto. Questo è il modo per non consentire alla disperazione di sopraffarci. È anche il modo per aiutare le giovani generazioni a non perdere la speranza. È molto importante vivere la nostra vita quotidiana in modo da dimostrare che un futuro è possibile.

Per portare un reale cambiamento nella situazione ecologica globale i nostri sforzi devono essere collettivi e al tempo stesso armoniosi, fondati sull’amore e sul rispetto per noi stessi e per gli altri, per i nostri antenati e per le generazioni future. Se è la rabbia nei confronti dell’ingiustizia, a darci energia, potremmo fare qualcosa di dannoso, di cui ci potremmo pentire in futuro. Secondo il Buddhismo, la compassione è l’unica fonte di energia ad essere utile e sicura. Con la compassione la nostra energia nasce dalla visione profonda; non è energia cieca. Provare soltanto compassione non è sufficiente; dobbiamo imparare a esprimerla. È questo il motivo per cui l’amore si accompagna sempre alla comprensione. La comprensione e la visione profonda ci mostrano come agire.

Thich Nhat Hanh

Per approfondire:

cambiamenti climatici

presenza mentale

compassione

Thich Nhat Hanh

[Tratto da:Shambhala Sun, January 2016. Traduzione di Paolo Subioli]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

(poi controlla l'email per confermare)
Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!

Un impegno profondo e totale permea queste pagine, un impegno per la pace nel mondo e nell'uomo, in uno dei libri più belli di Thich Nhat Hanh, particolarmente indicato per chi si accosta per la prima volta a questo autore.
Pubblicato da: Mondadori
ISBN: 978-8834010839
Disponibile in: Versione economica
 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: