Una sola religione può salvare il pianeta Terra

Quale religione può salvare il pianeta Terra, sempre più minacciato dal riscaldamento globale, se le religioni più che mai oggi sono causa di divisione, quando non addirittura di conflitto? Il maestro zen Thich Nhat Hanh, in questo video di offre un eccezionale punto di vista, che apre un varco di speranza: noi e la madre Terra non siamo separati, anzi, siamo una cosa sola. Ferire la Terra significa ferire noi stessi e solo sentendo questa unità potremo salvarci.

Se ci liberiamo dalle idee e dalle credenze soprannaturali, che portano divisione, possiamo entrare in contatto diretto con la nostra concreta umanità, in tutta la sua bellezza, sentirci tutt’uno con la Terra e anche come genere umano. Questa non è una religione, perché non richiede di credere in qualcosa di non dimostrabile, ma si basa ugualmente sulla nostra aspirazione fondamentale, sul desiderio di spiritualità che è innato in noi.

Il modo per entrare in contatto con questa realtà ultima è il più diretto, il più semplice: tornare al contatto col nostro corpo, attraverso la meditazione. Va bene essere ambientalisti, attivisti per la sostenibilità, ma se vogliamo veramente che il mondo cambi dobbiamo intraprendere il cambiamento cominciando da noi stessi.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: