Dalai Lama – Un futuro migliore dipende dalla mentalità di oggi

Ivan Niznicki, Future in hands

La storia umana abbonda [oltre che di azioni meritevoli e benefiche] delle più distruttive e devastanti azioni compiute da esseri umani: uccisioni, torture, azioni che hanno portato infelicità e sofferenze indicibili a moltissima gente. Possiamo considerare questi incidenti come l’espressione del lato oscuro dell’eredità umana che condividiamo. Avvenimenti del genere accadono solo quando c’è odio, rabbia, gelosia e una sconfinata avidità. La storia mondiale non è che il resoconto collettivo dei diversi effetti dei pensieri positivi e negativi degli esseri umani; penso che sia piuttosto evidente. Riflettendo sulla storia possiamo vedere che se vogliamo un futuro migliore e più felice dobbiamo esaminare la nostra mentalità di oggi e pensare a quale stile di vita questa mentalità produrrà in futuro. Non si sottolinea mai abbastanza il potere pervasivo che hanno questi stati mentali negativi.

Da: Tenzin Gyatso (Dalai Lama), “L’arte della compassione. Comprendere e amare gli altri per vivere in armonia col mondo“, Sperling & Kupfer, 2003.

Per approfondire:

mentalità

pensieri negativi

futuro

Dalai Lama – Frasi, biografia, libri e testi selezionati

[La foto è di Ivan Niznicki]

La via dell’amore. Aprire il cuore e la mente per raggiungere la saggezza e l’illuminazione

La via dell'amore. Aprire il cuore e la mente per raggiungere la saggezza e l'illuminazione
Per ottenere la felicità e raggiungere l'appagamento personale è essenziale saper dare e ricevere amore. Ma fino a che punto comprendiamo la straordinaria forza trasformatrice di questo sentimento?  Ecco gli insegnamenti buddhisti sull’amore interpretati dal Dalai Lama, che propone una serie di esercizi graduali per far fiorire la nostra gentilezza innata.

Paolo Subioli

Il Dalai Lama è noto più come figura politica e leader religioso che come maestro spirituale. Ma da questo libro emerge una profonda saggezza che è di grande stimolo e nutrimento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)