Pema Chödrön – L’assenza di speranza è il nostro punto di partenza fondamentale

assenza di speranza

L’assenza di speranza non è qualcosa di necessariamente negativo, dice Pema Chödrön. Anzi, l’assenza di speranza può essere il presupposto per un cammino che non sia fondato su un vano bisogno di sicurezza.

L’assenza di speranza è il punto di partenza fondamentale. Altrimenti intraprendiamo il viaggio con la speranza di raggiungere la sicurezza. Se intraprendiamo il viaggio per raggiungere la sicurezza, significa che non abbiamo capito niente. Possiamo esercitarci nella meditazione con la speranza di raggiungere la sicurezza; possiamo studiare gli insegnamenti con la speranza di raggiungere la sicurezza; possiamo seguire tutte le istruzioni e le linee guida con la speranza di raggiungere la sicurezza; ma questo porterà solo a delusione e dolore. Potremmo risparmiarci un sacco di tempo prendendo questo messaggio sul serio proprio adesso. Iniziare il viaggio senza la speranza di trovare la terra sotto i piedi. Iniziare con l’assenza di speranza.

Da: Pema Chödrön, “Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili“, Feltrinelli, 2017.

Pubblicità

Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili

Pema Chodrom, Se il mondo ti crolla addosso
Publisher:
Genre:
N. pagine: 174
A tutti noi capita di attraversare periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei momenti, ci insegna Pema Chödrön, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, rinascere come fenici dalle ceneri di ciò che credevamo di temere.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto è di Karolina Grabowska, Polonia]

Articoli sulla Speranza

Libero ovunque tu sia

L’anno sta per finire e ciascuno di noi serba nel cuore delle speranze per il 2011. Ma cosa deve sperare chi si aspetta un altro anno da trascorrere rinchiuso in prigione? Oggi vorrei parlarvi di alcune esperienze  meditazione in carcere,...

Capire i cambiamenti climatici con le quattro nobili verità

Le quattro nobili verità divulgate dal Buddhismo sono un utile strumenti di interpretazione per capire i cambiamenti climatici, le loro cause e le possibili vie d’uscita, sia a livello individuale che collettivo.

Ecco le buone notizie

Siamo talmente abituati a ricevere dai media cattive notizie che, ormai, ci facciamo sempre meno caso. Notizie che innaffiano i semi di rabbia e frustrazione…

Letture dei maestri sulla Speranza

Greta Thunberg – La nostra casa è in fiamme

Il discorso di Greta al Forum di Davos, nel quale enfatizza l’importanza di dire tutta la verità sulla crisi climatica e sulle sue conseguenze.

Silvio Anselmo – La speranza

Questa poesia svela la dimensione della speranza come qualcosa che non nasce da una fede cieca, ma che va coltivato interiormente.

Charlotte Joko Beck – Dobbiamo rinunciare alla speranza perché siamo già perfetti

Noi siamo già il Buddha. Non c’è alcun dubbio. Come potremmo essere qualcos’altro? Siamo già perfetti qui e in questo preciso momento.

Pema Chödrön – Diventare più saggi, gentili e soddisfatti con gli otto dharma mondani

Gli otto dharma mondani sono le principali cose che ci fanno soffrire, alcune gradite e altre sgradite. Per Pema Chödrön possono diventare i mezzi per diventare più saggi, più gentili e più soddisfatti.

Jeff Foster – Il significato di accettazione è vedere le cose come sono davvero e non come vorremmo che fossero

Il significato di accettazione, per Jeff Foster, non è lasciare che le cose vadano male. Essa consiste nel vedere interamente la realtà, vedere le cose come sono davvero, non come speriamo o vorremmo noi.

Dalai Lama – Come non perdere la speranza in nessuna occasione

Non perdere la speranza è la chiave per affrontare tutti i problemi. Mantenendo la mente quieta è possibile non farsi influenzare negativamente dall’esterno

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?
Fai il login o registrati.

Pubblicità