Pema Chödrön – L’assenza di speranza è il nostro punto di partenza fondamentale

assenza di speranza

L’assenza di speranza non è qualcosa di necessariamente negativo, dice Pema Chödrön. Anzi, l’assenza di speranza può essere il presupposto per un cammino che non sia fondato su un vano bisogno di sicurezza.

L’assenza di speranza è il punto di partenza fondamentale. Altrimenti intraprendiamo il viaggio con la speranza di raggiungere la sicurezza. Se intraprendiamo il viaggio per raggiungere la sicurezza, significa che non abbiamo capito niente. Possiamo esercitarci nella meditazione con la speranza di raggiungere la sicurezza; possiamo studiare gli insegnamenti con la speranza di raggiungere la sicurezza; possiamo seguire tutte le istruzioni e le linee guida con la speranza di raggiungere la sicurezza; ma questo porterà solo a delusione e dolore. Potremmo risparmiarci un sacco di tempo prendendo questo messaggio sul serio proprio adesso. Iniziare il viaggio senza la speranza di trovare la terra sotto i piedi. Iniziare con l’assenza di speranza.

Da: Pema Chödrön, “Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili“, Feltrinelli, 2017.

Pubblicità

Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili

Pema Chodrom, Se il mondo ti crolla addosso
Publisher:
Genre:
N. pagine: 174
A tutti noi capita di attraversare periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei momenti, ci insegna Pema Chödrön, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, rinascere come fenici dalle ceneri di ciò che credevamo di temere.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto è di Karolina Grabowska, Polonia]

Articoli sulla Speranza

Letture dei maestri sulla Speranza

Pubblicità