Categoria Esercizio: Calmarsi

musica del respiro consapevole

La musica del respiro consapevole

Un esercizio per osservare le “formazioni mentali” per quello che sono, invitandole a partecipare alla danza della vita che si svolge in ogni momento. Una danza che si attua al ritmo della musica del respiro consapevole. Possiamo suonarla come farebbe un musicista col proprio strumento.

consapevolezza del respiro abbinato alla stailita

Consapevolezza del respiro abbinata alla stabilità

Alan Wallace descrive minuziosamente il processo che consente di trovare un equilibrio tra attenzione e rilassamento, consentendoci così di entrare nel merito di una tecnica meditativa se desideriamo farla nostra.

esercizio per la respirazione di pancia

Esercizio per la respirazione di pancia

L’ansia generata dalla precarietà e dall’insicurezza è la malattia del nostro tempo. Un metodo ultra-sperimentato per calmare l’ansia e la paura è quello di concentrare tutta la propria attenzione sul movimento dell’addome durante la respirazione, ovvero la pancia che si...

meditazione di un momento

Meditazione di un momento

Sempre per fermarsi e tornare al corpo, un’altra bella tecnica è quella della “meditazione di un momento”, divulgata da Martin Boroson. La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma....

meditazione camminata

Meditazione camminata

Ecco le semplici regole da osservare per praticare la meditazione camminata in gruppo nello stile dello Zen di Thich Nhat Hanh.

meditazione al bordo della strada

Meditazione al bordo della strada

Per molti può essere familiare richiamare alla mente il flusso di mezzi meccanici su una strada trafficata, quale metafora della nostra attività mentale.

meditazione del sassolino

Meditazione del sassolino

Per aiutarci a ‘mollare tutto’, quando siamo seduti in meditazione, Thich Nhat Hanh consiglia di immaginarci di essere un sassolino gettato nel fiume. Ecco come fare.

le increspature sull'acqua

Le increspature sull’acqua

Un esercizio basato sulla metafora dell’acqua, che con le sue increspature può essere facilmente paragonata all’attività mentale e aiutarci a prendere confidenza con il funzionamento della nostra mente.