Categoria Esercizio: Equanimità

Tecnica dell’etichettatura (labeling)

L’etichettatura (labeling) o annotazione mentale (mental noting) è una tecnica tipica della meditazione Vipassana, che consiste nell’etichettare le esperienze – sensoriali, emotive o cognitive – man mano che si presentano. Ecco come la descrive Gil Fronsdal.

meditazionecosae

Meditazione del “Che cos’è questo?”

Una pratica bellissima, divulgata dai coniugi Stephen e Martine Batchelor, che consiste nel chiedersi di continuo “Che cos’è questo?”, tratta dalla tradizione zen coreana.

musica del respiro consapevole

La musica del respiro consapevole

Un esercizio per osservare le “formazioni mentali” per quello che sono, invitandole a partecipare alla danza della vita che si svolge in ogni momento. Una danza che si attua al ritmo della musica del respiro consapevole. Possiamo suonarla come farebbe un musicista col proprio strumento.

Meditazione sulla Motivazione

La Meditazione sulla Motivazione indaga su una delle più potenti forme di energia che ci guida, proprio mentre è in azione.

guardare la partita di calcio in presenza mentale

Guardare una partita di calcio in presenza mentale

Questo esercizio è riservato a chi prova piacere nel guardare una partita di calcio della propria squadra del cuore.  Anche guardare una partita di calcio è un’occasione valida per esercitare la propria consapevolezza, specie per ciò che riguarda le circostanze...

meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Un esercizio bellissimo da fare a casa, la mattina o la sera quando ci cambiamo, è quello di porre piena consapevolezza nell’atto di spogliarci e poi rivestirci con abiti diversi. Prima di iniziare a spogliarti, lascia passare qualche respiro senza...