L’isola del sé
Thich Nhat Han propone una meditazione guidata basata sull’insegnamento del Buddha, che raccomandava di non contare su nulla al di fuori di se stessi, rifugiandosi nell’isola del sé.
di Paolo Subioli · Published 10 Agosto 2022 · Last modified 4 Settembre 2022
Thich Nhat Han propone una meditazione guidata basata sull’insegnamento del Buddha, che raccomandava di non contare su nulla al di fuori di se stessi, rifugiandosi nell’isola del sé.
di Paolo Subioli · Published 6 Agosto 2021 · Last modified 11 Ottobre 2021
Jack Kornfield, pioniere della meditazione Vipassana, propone un esercizio apparentemente piuttosto tecnico, basato sull’enumerazione dei pensieri, ma in realtà molto liberatorio. Provare per credere.
di Paolo Subioli · Published 2 Luglio 2021 · Last modified 31 Agosto 2022
Con questo esercizio, il maestro zen Thich Nhat Hanh offre uno strumento prezioso del quale possiamo disporre in ogni momento della nostra vita. Ideale per i principianti e non solo.
di Paolo Subioli · Published 17 Giugno 2021 · Last modified 8 Ottobre 2021
Questo esercizio si basa sulla doppia natura della respirazione. Da un lato, essa è in grado di avvenire da sola, indipendentemente dalla nostra volontà. Dall’altro, possiamo controllarla. Osservarlo ci permette di scoprire cose molto importanti.
di Paolo Subioli · Published 6 Marzo 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
A volte capita di sentirci uno schifo, ma un saggio come il Buddha disse: Siate luce a voi stessi. Ecco come farlo con il semplice respiro.
di daniela · Published 26 Febbraio 2021 · Last modified 8 Ottobre 2021
Sempre per fermarsi e tornare al corpo, un’altra bella tecnica è quella della “meditazione di un momento”, divulgata da Martin Boroson. La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma....
di daniela · Published 23 Febbraio 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
Per la serie ‘fermarsi per un attimo’, c’è una pratica proposta da Pema Chödrön, che ci consente di spiccare un balzo in una nuova dimensione, nella frontiera del “dare un po’ d’amore a se stessi.
di Paolo Subioli · Published 29 Gennaio 2021 · Last modified 31 Agosto 2022
Ogni coppia di frasi è associata a un ciclo di respirazione: la prima delle due frasi va ripetuta mentalmente mentre si inspira, la seconda mentre si espira. Inspirando, calmo il mio corpo. Espirando, sorrido. Inspirando, dimoro nel momento presente. Espirando,...
Questo non è uno di quei siti che profilano le persone per rivendere i loro dati.
Pratica la generosità descriverti, perché gli altri ne beneficieranno.