Categoria Esercizio: Esercizi brevi

dalcontenutoalprocesso

Spostarsi dal Contenuto al Processo

Jack Kornfield, pioniere della meditazione Vipassana, propone un esercizio apparentemente piuttosto tecnico, basato sull’enumerazione dei pensieri, ma in realtà molto liberatorio. Provare per credere.

meditazioone nutriment

La meditazione come nutrimento quotidiano

Con questo esercizio, il maestro zen Thich Nhat Hanh offre uno strumento prezioso del quale possiamo disporre in ogni momento della nostra vita. Ideale per i principianti e non solo.

Meditazione sui 2 tipi di respirazione

Questo esercizio si basa sulla doppia natura della respirazione. Da un lato, essa è in grado di avvenire da sola, indipendentemente dalla nostra volontà. Dall’altro, possiamo controllarla. Osservarlo ci permette di scoprire cose molto importanti.

meditazione di un momento

Meditazione di un momento

Sempre per fermarsi e tornare al corpo, un’altra bella tecnica è quella della “meditazione di un momento”, divulgata da Martin Boroson. La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma....

sentire il proprio cuore

Sentire il proprio cuore

Per la serie ‘fermarsi per un attimo’, c’è una pratica proposta da Pema Chödrön, che ci consente di spiccare un balzo in una nuova dimensione, nella frontiera del “dare un po’ d’amore a se stessi.

pratica ogni momento della giornata

Pratica per ogni momento della giornata

Ogni coppia di frasi è associata a un ciclo di respirazione: la prima delle due frasi va ripetuta mentalmente mentre si inspira, la seconda mentre si espira. Inspirando, calmo il mio corpo. Espirando, sorrido. Inspirando, dimoro nel momento presente. Espirando,...