Categoria Esercizio: Esercizi brevi

L’arte di respirare

Questo esercizio di Thich Nhat Hanh ci mostra come la respirazione consapevole sia un modo meraviglioso e facilissimo per calmare il corpo e i sentimenti e per ripristinare la quiete e la pace interiore.

L’isola del sé

Thich Nhat Han propone una meditazione guidata basata sull’insegnamento del Buddha, che raccomandava di non contare su nulla al di fuori di se stessi, rifugiandosi nell’isola del sé.

dalcontenutoalprocesso

Spostarsi dal Contenuto al Processo

Jack Kornfield, pioniere della meditazione Vipassana, propone un esercizio apparentemente piuttosto tecnico, basato sull’enumerazione dei pensieri, ma in realtà molto liberatorio. Provare per credere.

meditazioone nutriment

La meditazione come nutrimento quotidiano

Con questo esercizio, il maestro zen Thich Nhat Hanh offre uno strumento prezioso del quale possiamo disporre in ogni momento della nostra vita. Ideale per i principianti e non solo.

Meditazione sui 2 tipi di respirazione

Questo esercizio si basa sulla doppia natura della respirazione. Da un lato, essa è in grado di avvenire da sola, indipendentemente dalla nostra volontà. Dall’altro, possiamo controllarla. Osservarlo ci permette di scoprire cose molto importanti.

meditazione di un momento

Meditazione di un momento

La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma.

sentire il proprio cuore

Sentire il proprio cuore

Per la serie ‘fermarsi per un attimo’, c’è una pratica proposta da Pema Chödrön, che ci consente di spiccare un balzo in una nuova dimensione, nella frontiera del “dare un po’ d’amore a se stessi.

pratica ogni momento della giornata

Pratica per ogni momento della giornata

Un esercizio che, per la sua brevità e semplicità, può essere svolto ovunque e in qualsiasi momento. Persino camminando per strada in città, o in un parco, su una spiaggia, seduti alla scrivania dell’ufficio