Categoria Esercizio: Fermarsi

stop una risposta allo stressallo stress

STOP, una risposta allo stress

A volte è proprio il caso di fermarci e possiamo farlo intenzionalmente, decidendo di eseguire un esercizio come STOP, ideato da Elisha Goldtein nell’ambito della sua versione del programma MBSR per la riduzione dello stress.

rituali di focalizzazione

Rituali di focalizzazione

Leo Babauta, popolare blogger zen, suggerisce di adottare dei rituali in momenti specifici della giornata, per focalizzarsi meglio e ritrovare la concentrazione. Qualsiasi rito prevede il massimo assorbimento mentale da parte del partecipante e dunque aiuta a concentrarsi e a...

dieta mediatica

Dieta mediatica

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?Fai il login o registrati.

campana della consapevolezza

Mindfulness Bell

La “Campana di consapevolezza” è un applicativo software che consiste in una campana che suona ogni tanto, in base a criteri che ciascuno può definire a piacimento. Ascoltando il semplice suono della campana si tralascia per un momento il lavoro e si entra in contatto col momento presente.

giornata pigra

Giornata pigra

Nella nostra società, abbiamo la tendenza a considerare il non fare niente come qualcosa di negativo, se non addirittura di malvagio. Ma quando ci perdiamo nelle attività, non facciamo altro che diminuire la qualità della nostra vita. Facciamo a noi...

non fare niente per due minuti

Non fare niente per due minuti

Un semplice, divertente e solo apparentemente facile esercizio da fare con l’aiuto di un computer ,per imparare a osservare quanto sia meccanica la nostra reattività.

vedere la propria impazienza e fermarsi

Vedere la propria impazienza e fermarsi

Appena ti accorgi che la tua mente è catturata dall’impazienza, concentrati unicamente sul tuo respiro. Ad esempio, ripetendo mentalmente queste frasi: inspirando, so che sto inspirando; espirando, so che sto espirando. Se ti concentri solo sull’aria che entra e che...

sentire il proprio cuore

Sentire il proprio cuore

Per la serie ‘fermarsi per un attimo’, c’è una pratica proposta da Pema Chödrön, che ci consente di spiccare un balzo in una nuova dimensione, nella frontiera del “dare un po’ d’amore a se stessi.

meditazione 3 respiri

I tre respiri

L’esercizio dei tre respiri è proposto dai monaci di Plum Village, il centro di pratica dell’Interessere, la tradizione zen di Thich Nhat Hanh . Può essere praticato a diversi livelli ed è tanto semplice quanto efficace.