Categoria Esercizio: Gentilezza amorevole

Compassione nelle avversità

Con questo esercizio Christina Feldman ci insegna a trattare il dolore con la semplice ma potente compassione e con la guarigione. E a farlo senza pretese o aspettative.

meditazione sul perdono

Meditazione sul Perdono

Questa meditazione sul Perdono, proposta e commentata da Sharon Salzberg, mira a restituirci la libertà dal giogo a cui ci vincola il passato, che crea un senso di separazione con gli altri.

amore sull'autobus

Amore sull’autobus

Una variante della pratica di gentilezza amorevole (mettā) da adottare quando si viaggia su un mezzo pubblico. Non per passare il tempo, ma per trasformare il nostro cuore.

camminata dell'amore

Camminata dell’amore

Un’ulteriore pratica di consapevolezza – per rendere piacevole e nutriente l’azione di spostarsi a piedi da un posto all’altro, lungo i marciapiedi – è la “camminata dell’amore”. La si può praticare ogni volta che dobbiamo fare un percorso, anche breve....

adottare la mente della nonna

Adottare la mente della nonna

Uno stratagemma escogitato in ambito zen è quello di adottare la “mente della nonna” *. Per una nonna amorevole, il proprio nipote è sempre bellissimo e perfetto. Qualsiasi cosa tu faccia, tua nonna è sempre pronta a perdonartela, perché ti...