Thich Nhat Hanh con questo esercizio ci aiuta a non dimenticarci di essere consapevole degli elementi salubri intorno a noi – quali l’aria fresca, il sole e gli alberi – anche nella nostra vita indaffarata.
In questa meditazione guidata, Thich Nhat Hanh ci invita a considerare le nostre qualità, fidandoci della nostra bontà innata: senza lottare, ma piuttosto lasciandola riemergere e tornare.
di Paolo Subioli · Published 28 Agosto 2022 · Last modified 6 Settembre 2022
In questa pratica proposta da Jack Kornfield siamo invitati a coltivare intenzionalmente la gratitudine e la gioia, non in astratto, ma basandoci sulle nostre reali condizioni di vita.
Una meditazione basata sul Tonglen che aiuta ad affrontare l’eco-ansia, ovvero il sentimento di paura, dolore e angoscia per le crisi ambientali e climatiche che affrontiamo oggi.
di Paolo Subioli · Published 17 Novembre 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
Sharon Salzberg propone questa variante della pratica di gentilezza amorevole, o metta, rivolta verso qualcuno per cui abbiamo grande rispetto o gratitudine; una persona che nei testi buddhisti è conosciuta come il ‘benefattore’.
di Paolo Subioli · Published 14 Luglio 2021 · Last modified 31 Agosto 2022
L’interdipendenza è forse il più importante di tutti gli insegnamenti buddhisti. Grazie a questa splendida meditazione guidata, abbiamo la possibilità di vedere l’interdipendenza direttamente in noi stessi.
di Paolo Subioli · Published 2 Luglio 2021 · Last modified 31 Agosto 2022
Con questo esercizio, il maestro zen Thich Nhat Hanh offre uno strumento prezioso del quale possiamo disporre in ogni momento della nostra vita. Ideale per i principianti e non solo.
di daniela · Published 26 Febbraio 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
Un esercizio bellissimo da fare a casa, la mattina o la sera quando ci cambiamo, è quello di porre piena consapevolezza nell’atto di spogliarci e poi rivestirci con abiti diversi. Prima di iniziare a spogliarti, lascia passare qualche respiro senza...
di daniela · Published 24 Febbraio 2021 · Last modified 8 Ottobre 2021
La doccia è inoltre un momento prezioso in cui possiamo riunificare mente e corpo, se non pensiamo troppo ad altro. Ed è una circostanza in cui, al cento per cento, ci prendiamo cura di noi stessi. Un momento sacro.
Comincia adesso a prenderti cura del tuo benessere mentale!
Con Zen in the City puoi farlo.
Gioco del bersaglio
Registrati ora:
Questo non è uno di quei siti che profilano le persone per rivendere i loro dati.
Pratica la generosità descriverti, perché gli altri ne beneficieranno.
Come iscriversi a Zen in the City - Istruzioni passo passo