Pratica del Non Sapere
La pratica zen del “Non Sapere” o della “mente che non sa” è un modo per onorare la dimensione assoluta della nostra vita, anche se ci impegniamo a “sapere”, se e quando necessario, nella dimensione relativa.
di Paolo Subioli · Published 17 Ottobre 2022 · Last modified 18 Ottobre 2022
La pratica zen del “Non Sapere” o della “mente che non sa” è un modo per onorare la dimensione assoluta della nostra vita, anche se ci impegniamo a “sapere”, se e quando necessario, nella dimensione relativa.
di Paolo Subioli · Published 8 Settembre 2022
Fermarsi riconnette il corpo e la mente, di nuovo al qui e ora. Soltanto fermandoti puoi realizzare la calma e la concentrazione, e incontrare la vita, dice Thich Nhat Hanh, che propone questo esercizio.
di Paolo Subioli · Published 17 Febbraio 2022 · Last modified 29 Agosto 2022
Sharon Salzberg pone l’accento sul momento in cui – mentre meditiamo – ci accorgiamo di esserci distratti e torniamo al momento presente. È un momento magico, che ci dà l’occasione di praticare la gentilezza e il non giudizio verso noi stessi.
di Paolo Subioli · Published 25 Gennaio 2022
Lasciare andare pensieri e sensazioni che insorgono è una delle pratiche base della meditazione. Ajahn Chah ci aiuta ad attuarla con l’aiuto di una metafora efficace.
di Paolo Subioli · Published 9 Gennaio 2022 · Last modified 11 Settembre 2022
Un metodo per affrontare l’ansia e la paura è quello proposto da Tara Brach, che consiste nell’affidarle a un’entità più ampia, da noi riconosciuta, per non doverne più sorreggere il peso.
di Paolo Subioli · Published 14 Dicembre 2021
Una pratica raccomandata da Jack Kornfield per liberare ogni immagine ed emozione, ogni rancore e paura, attaccamento e delusione che legano il nostro spirito.
di Paolo Subioli · Published 10 Aprile 2021 · Last modified 4 Dicembre 2021
Perdonare se stessi è ancora più difficile che perdonare gli altri. In questa meditazione Christina Feldmann ci aiuta ad esercitarci a lasciare andare il fardello del passato e superare il senso di colpa.
di daniela · Published 7 Aprile 2021 · Last modified 9 Ottobre 2021
Internet ci rende disponibili informazioni in tempo reale in ogni ambito e le varie piattaforme si servizi online ci spingono al consumo dei propri aggiornamenti tramite notifiche, widget, email. È diventata così un’abitudine comune quella di avere sempre sott’occhio gli...
di daniela · Published 3 Marzo 2021 · Last modified 9 Ottobre 2021
Abbracciarsi è una delle pratiche umane (ma anche di altre specie animali) più piacevoli e benefiche. Secondo una ricerca dell’Università del Nord Carolina è emerso come abbracciarsi abbia un influsso benefico sulla salute del cuore. L’abbraccio è in grado di...
di daniela · Published 24 Febbraio 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
La panchina del parco può essere un ottima postazione per forme di meditazione molto istruttive e nutrienti. Ecco come fare.
Questo non è uno di quei siti che profilano le persone per rivendere i loro dati.
Pratica la generosità descriverti, perché gli altri ne beneficieranno.