Categoria Esercizio: Osservare il corpo

Dalla realtà virtuale alla presenza vivente

Questa meditazione ci aiuta a passare dalla realtà virtuale creata dai pensieri, perennemente attivi nella nostra esistenza, a quella reale della presenza, tramite la consapevolezza del corpo e delle sensazioni.

Guardare in profondità l’impermanenza

Quest’esercizio del maestro zen Thich Nhat Hanh, basato su “gatha” o frasi guida, ci aiuta a riconoscere la natura impermanente di ogni fenomeno, compresi noi stessi, ma anche ad apprezzarne la bellezza.

interdipendenza

Meditazione guidata sull’interdipendenza

L’interdipendenza è forse il più importante di tutti gli insegnamenti buddhisti. Grazie a questa splendida meditazione guidata, abbiamo la possibilità di vedere l’interdipendenza direttamente in noi stessi.

meditazione sull'impermanenza corpo

Meditazione sull’impermanenza del corpo

L’impermanenza è una delle caratteristiche fondamentali dell’esistenza, in grado di portarci molta gioia, ma anche molto dolore, se non riusciamo ad accettare fenomeni come quello dell’invecchiamento. Questa meditazione ci insegna ad apprezzare l’impermanenza nel nostro corpo.

esercizi di meditazione

Body scan seduti

Il body scan è una delle tecniche classiche della mindfulness, applicato a scopo curativo nell’ambito del protocollo della Mindfulness-based stress reduction (MBSR), “riduzione dello stress basata sulla consapevolezza”.

ascoltare il proprio corpo

Ascoltare il proprio corpo

Se online, catturati dalla frenesia del fare, arriviamo a dimenticare di avere un corpo, è molto probabile che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo realmente stanchi. Tornare al corpo ci aiuta a rendercene conto

meditazione 3 respiri

I tre respiri

L’esercizio dei tre respiri è proposto dai monaci di Plum Village, il centro di pratica dell’Interessere, la tradizione zen di Thich Nhat Hanh . Può essere praticato a diversi livelli ed è tanto semplice quanto efficace.

Le quattro porte del rilassamento

Le quattro porte del rilassamento

Un esercizio facile e veloce per rilassarsi quando non si ha a disposizione né il tempo per un rilassamento più profondo, né la possibilità di sdraiarsi o disporsi in una posizione ottimale.