Categoria Esercizio: Osservare la mente

dalcontenutoalprocesso

Spostarsi dal Contenuto al Processo

Jack Kornfield, pioniere della meditazione Vipassana, propone un esercizio apparentemente piuttosto tecnico, basato sull’enumerazione dei pensieri, ma in realtà molto liberatorio. Provare per credere.

musica del respiro consapevole

La musica del respiro consapevole

Un esercizio per osservare le “formazioni mentali” per quello che sono, invitandole a partecipare alla danza della vita che si svolge in ogni momento. Una danza che si attua al ritmo della musica del respiro consapevole. Possiamo suonarla come farebbe un musicista col proprio strumento.

Meditazione sulla Motivazione

La Meditazione sulla Motivazione indaga su una delle più potenti forme di energia che ci guida, proprio mentre è in azione.

guardare la partita di calcio in presenza mentale

Guardare una partita di calcio in presenza mentale

Questo esercizio è riservato a chi prova piacere nel guardare una partita di calcio della propria squadra del cuore.  Anche guardare una partita di calcio è un’occasione valida per esercitare la propria consapevolezza, specie per ciò che riguarda le circostanze...

osservare la precarietà degli obiettivi

Osservare la precarietà degli obiettivi

Vi è mai capitato di osservare un giovane gatto quando si trova all’aria aperta? È continuamente alla ricerca di piccoli animali da catturare o di elementi con cui giocare. Si mette a inseguire un insetto, poi vede una lucertola e...

meditazione con le mani in movimento

Meditazione con le mani in movimento

Nell’ambito del programma Googler-to-Googler, Amy Colvin, già attiva come ”massoterapista” in una delle sedi dell’azienda californiana, ha aperto un corso di meditazione, con incontri della durata di 30 minuti, pensati sia per principianti che per esperti. Ciascun incontro comincia col...

osservare il prurito

Osservare il prurito

Osservare la sensazione di prurito quando insorge, resistendo alla tentazione di intervenire grattandosi, può essere di grande insegnamento per molti aspetti fondamentali della nostra vita.

meditazione al bordo della strada

Meditazione al bordo della strada

Per molti può essere familiare richiamare alla mente il flusso di mezzi meccanici su una strada trafficata, quale metafora della nostra attività mentale.

meditazione del testimone sul ponte

Meditazione del testimone sul ponte

C’è un’immagine molto efficace a cui può essere utile ricorrere per capire il funzionamento della nostra mente e la pratica della meditazione: quella del testimone che, dal ponte, osserva lo scorrere dell’acqua sotto di lui.

le increspature sull'acqua

Le increspature sull’acqua

Un esercizio basato sulla metafora dell’acqua, che con le sue increspature può essere facilmente paragonata all’attività mentale e aiutarci a prendere confidenza con il funzionamento della nostra mente.