Categoria Esercizio: Relazioni interpersonali

Liberarsi del senso di separazione dagli altri

Un esercizio proposto da Frank Ostaseski per imparare a vedere ciò che ci accomuna agli altri esseri umani al di là delle differenze, liberandoci del nostro limitato senso di separazione.

Pratica del Ricominciare

La Pratica del Ricominciare è da adottare quando nascono difficoltà nelle relazioni all’interno di un gruppo di pratica o di una famiglia e qualcuno si sente ferito o nutre risentimento.

Guardarsi con gli occhi del partner

Un esercizio che è anche una pratica d’amore, basata sulla disponibilità a lasciar andare il proprio punto di vista egoico, per accogliere l’altro senza riserve.

parlaredalcuore

Esercitarsi a parlare dal cuore

Norman Fisher, insegnante zen che ha approfondito l’Odissea alla luce degli insegnamenti buddhisti, propone questo esercizio ispirato alla figura di Telemaco, per insegnaci a esprimere ciò che abbiamo veramente nel cuore.

Compassione nelle avversità

Con questo esercizio Christina Feldman ci insegna a trattare il dolore con la semplice ma potente compassione e con la guarigione. E a farlo senza pretese o aspettative.

meditazione sul perdono

Meditazione sul Perdono

Questa meditazione sul Perdono, proposta e commentata da Sharon Salzberg, mira a restituirci la libertà dal giogo a cui ci vincola il passato, che crea un senso di separazione con gli altri.

meditazione dell'abbraccio

Meditazione dell’abbraccio

Abbracciarsi è una delle pratiche umane (ma anche di altre specie animali) più piacevoli e benefiche. Secondo una ricerca dell’Università del Nord Carolina è emerso come abbracciarsi abbia un influsso benefico sulla salute del cuore. L’abbraccio è in grado di...

regalare password a persona amata

Regalare una password alla persona amata

Un regalo molto prezioso che si può fare alla persona amata, a Natale o per il suo compleanno, è la password per avere libero accesso ai propri account online: Facebook, Google, l’e-mail, e così via. È un regalo che equivale a dire alla persona: “non ho alcun segreto per te”.

patto con il partner

Patto col partner

Consultare lo smartphone o telefonare ci allontana dalle persone che in quel momento sono fisicamente vicine a noi. Se questo succede con il partner si verifica un piccolo tradimento, poiché in quel momento – proprio mentre lui è lei è...

meditazione al telefono

Meditazione del telefono

La “meditazione del telefono” è una pratica ideata da Thich Nhat Hanh, quale modo per praticare la consapevolezza, guardando in profondità ciò che succede anche in una vita piena di occupazioni.