Eckhart Tolle – Non c’è salvezza nel Tempo

non c'è salvezza nel tempo

Per Eckhart Tolle non c’è salvezza nel tempo. Non possiamo essere liberi né nel passato né in futuro. La Presenza è la chiave per accedere alla libertà: possiamo essere liberi soltanto adesso.

Ogni negatività è causata da un accumulo di tempo psicologico e dalla negazione del presente. Disagio, ansia, tensione, stress, preoccupazione (tutte forme di paura) sono causati da un eccesso di futuro e da un’insufficienza di presente. Senso di colpa, rimorso, risentimento, rancore, tristezza, amarezza e ogni forma di mancato perdono sono causati da un eccesso di passato e da un’insufficienza di presente.

La maggior parte di voi trova difficile credere che sia possibile uno stato di consapevolezza totalmente libero da ogni negatività. Eppure questo è lo stato liberato a cui punta ogni dottrina spirituale. È la promessa di salvezza, non in un futuro illusorio, ma proprio qui e ora.

Pubblicità

Potrete trovare difficile riconoscere che il tempo è la causa della vostra sofferenza o dei vostri problemi. Credete che siano causati da situazioni specifiche della vostra vita, e da un punto di vista tradizionale è così. Ma finché non affrontate la disfunzione fondamentale della mente che crea i problemi (il suo attaccamento al passato e al futuro e la negazione dell’Adesso), i problemi sono in realtà intercambiabili. Se tutti i vostri problemi o le presunte cause di sofferenza o di infelicità vi venissero miracolosamente tolti oggi, ma voi non foste diventati più presenti, più consapevoli, ben presto vi ritrovereste con un’analoga serie di problemi o di cause di sofferenza, come un’ombra che vi segue dovunque andiate. In definitiva vi è un solo problema: la mente legata al tempo.

Non vi è salvezza nel tempo. Non potete essere liberi in futuro. La Presenza è la chiave per accedere alla libertà, per cui potete essere liberi soltanto adesso.

Da: Eckhart Tolle, “Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale“, My Life, 2013.

Prova uno dei nostri esercizi sul Momento Presente:

Gli Esercizi di Meditazione sono riservati agli iscritti di livello Praticante e Contemplante.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

Eckhart Tolle, Il potere di Adesso
Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico. L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso.
[La foto su non c’è salvezza nel tempo è di Pixabay]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità