Questa pratica di vita proposta da Sharon Salzberg consiste nel trovare piccoli momenti durante la giornata per praticare la gratitudine e l’apprezzamento nei confronti delle persone con cui interagiamo.

Durante la giornata, nota quando incontri qualcuno o qualcosa che ti solleva il morale, un momento per il quale potresti provare gratitudine o apprezzamento. Può trattarsi di momenti ovvi, come qualcuno che ti prepara la cena, ma anche di piccoli momenti, come qualcuno che ti lascia la precedenza nel traffico. Oppure potresti trovare questi momenti nella natura o con gli animali, ade esempio con un cane amichevole per strada o contemplando un tramonto sereno.

Quando noti questi momenti, cogli l’opportunità di riconoscerli. Questo può essere espresso esteriormente, quando è il caso, o interiormente.

Alla fine della giornata, prenditi un momento per riflettere su come ti ha influenzato portare la tua attenzione su queste opportunità di gratitudine e connessione.

Categorie di questo esercizio: Creare pensieri positivi | Gratitudine |
Temi di questo esercizio: gratitudine |
Autore: Sharon Salzberg |
Immagine di copertina: Gertrude Fiske, Dorcas legge con il cane, ca. 1925
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per voi visitatori.