I 2 modi possibili di attraversare un parco

Ci sono 2 modi possibili di attraversare un parco pubblico in città.

  • Uno è con la testa pienamente occupata dai soliti pensieri, ripetitivi, rivolti al passato e al futuro, spesso portatori di stati mentali negativi come ansia o rabbia. Una modalità che ci impedisce di godere la situazione privilegiata nella quale ci troviamo.
  • L’altro modo è di godersi pienamente il privilegio di stare in città rimanendo però a contatto con elementi nutrienti come gli alberi, il canto degli uccelli, il profumo dei fiori.

La scelta sta a noi. Questo è uno dei tipici e rari casi in cui possiamo veramente scegliere cosa fare della nostra vita. Scegliendo cosa consumare con la mente e coi sensi imprimiamo una direzione piuttosto che un’altra alla nostra esistenza. Rimaniamo o meno immersi nella vita che scorre. Condizioniamo il presente in modo che in futuro diventi un passato positivo per la nostra personalità.

Per approfondire:

parco

distrazione

presenza mentale

Zen in the city. L’arte di fermarsi in un mondo che corre

Zen in the city. L'arte di fermarsi in un mondo che corre
"Questo libro è stato il mio primo contatto con lo zen. Per me che sono appena approdata in questo mondo è stato una rivelazione, perché parla di pratiche quotidiane che non necessitano di particolari conoscenze, ma che aiutano a vivere la vita in modo più sereno. è un libro alla portata di tutti, esordienti e esperti. è bello potercisi affidare in davvero molti momenti della giornata, perché nel libro si riesce a trovare la giusta…

Paolo Subioli

Ho scritto questo libro per condividere ciò che ho imparato nell’ambito della mia pratica quotidiana, grazie agli insegnamenti dei maestri, ma anche e soprattutto dell’esperienza diretta.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Maggio 2020

    […] anno fa avevo scritto che ci sono due modi possibili per attraversare un parco, che in sostanza […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *