Thich Nhat Hanh – È davvero pericoloso essere troppo sicuri di qualcosa

La retta visione profonda, detta prajna, ha il potere di liberare, di portare compassione e comprensione.

Visione profonda sbagliata è un genere di affermazione che può asserire il contrario della verità: si è convinti che quella sia la verità, con assoluta certezza. Per esempio, sei convinto che una certa persona ti sia nemica, che sia l’incarnazione del male, dunque che per essere felice e al sicuro la dovrai distruggere.

Questo genere di certezza è una falsa visione profonda. Molti di noi hanno false visioni profonde, percezioni erronee che stanno alla base delle loro azioni e dei loro processi decisionali. Per questo è importante distinguere fra la vera visione profonda e quella falsa. …
È davvero pericoloso essere troppo sicuri di qualcosa, specie quando si ricopre un ruolo importante nella società e se le proprie decisioni influenzano la vita di moltissime persone. …

Faresti bene a scrivere in bella grafia: “SEI PROPRIO SICURO?” e appendere il foglio in ufficio o sul posto di lavoro: è una campana di consapevolezza.

Da: Thich Nhat Hanh, Camminando con il Buddha, Mondadori, 2009.

Per approfondire:

visione profonda

percezioni erronee

prajna paramita

letture di Thich Nhat Hanh

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[schema type="book" url="https://www.amazon.it/dp/8804585455?tag=zeninthecit06-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as1&creativeASIN=8804585455&adid=0JXNXKZCB38HGS80SMP1&" name="Camminando con il buddha. Zen e felicità" description="In questo libro Thich Nhat Hanh insegna come creare l'abitudine alla felicità. Spiega come funziona la mente e come possiamo allenarla realizzando le condizioni per essere felici attraverso la creatività, le visualizzazioni, la meditazione. Thich Nhat Hanh illustra inoltre alcuni esercizi pratici per migliorare la lucidità mentale e ripristinare l'armonia tra corpo e spirito, prendendo anche alcuni esempi dalla vita del Buddha o dalla propria esperienza diretta" author="Thich Nhat Hanh" publisher="Mondadori" isbn="978-8804585459" ]
[La foto è di m01229, Stati Uniti]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: