Thich Nhat Hanh – Siddhartha e le acque miracolose

A Siddhartha piaceva sedere sulle rive del fiume Banaganga, guardando l’acqua scorrere. I contadini credevano che le acque della Banaganga purificassero dal cattivo karma, tanto di questa che delle vite passate, e si immergevano di frequente nell’acqua, molto spesso gelida. Un giorno, seduto sulla riva in compagnia di Channa, il suo fedele servitore, Siddhartha gli chiese:

“Channa, credi anche tu che questo fiume possa purificare dal cattivo karma?”.

“Così dev’essere, altezza. Altrimenti, perché mai tante persone verrebbero a bagnarvisi?”.

Siddhartha sorrise. “Se è così, i pesci, i gamberi e le ostriche che vivono nelle sue acque saranno le creature più pure e virtuose di tutte “.

“Quel che si può affermare di sicuro”, disse Channa, “è che bagnarsi in questo fiume toglie lo sporco e la polvere dei corpi!”.

Siddhartha rise e gli batté sulla spalla: “Con questo, sono perfettamente d’accordo”.

Da: Thich Nhat Hanh, “Vita di Siddhartha il Buddha”, Astrolabio Ubaldini editore, 1992

[schema type="book" url="http://www.amazon.it/dp/8834010760/ref=as_sl_pc_tf_lc?tag=zeninthecit06-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as1&creativeASIN=8834010760&adid=1P15A732FDSKGKC7SKEB&&ref-refURL=http%3A%2F%2Fzeninthecity.org%2Fmateriali-utili-gruppi-meditazione%2Fletture-thich-nhat-hanh%2Fproteggere-vita%2F" name="Vita di Siddhartha il Buddha. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi" description="Thich Nhat Hanh ripercorre la vita del Buddha illustrandone gli insegnamenti e gli episodi più significativi. Una fonte preziosa di conoscenza che si legge come un piacevolissimo romanzo. Uno dei libri più belli mai scritti dal maestro zen." author="Thich Nhat Hanh" publisher="Astrolabio Ubaldini" isbn="978-8834010761" paperback="yes" ]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

(poi controlla l'email per confermare)
Ora condividi la tua esperienza lasciando un commento, gli altri lettori ne saranno felici!
[La foto è di Łukasz Z]

Una risposta

  1. yogiemanuele ha detto:

    da quando ho incontrato lo yoga la mia vita è cambiata. mi ha insegnato a vivere nel karma e non giudicare nessuno e cercare di prendere esempio da coloro che sono stati illuminati! adesso vivo all’arhanta yoga ashram in olanda, dove insegno yoga in questa stupenda comunità. consiglio a tutti di lasciare andare le sciocchezze della vita e concentrarsi sui valori essenziali. amte lo yoga vi porterà lontano. un sito ricco di info http://www.arhantayoga.it/
    namaste

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: