Meditateca

lezioni di meditazione

Esplora la nostra grande biblioteca di risorse per chi pratica la mediazione o vuole imparare a meditare.

Blog

Meditazione guidata sugli 8 venti mondani

Gli 8 venti mondani, o preoccupazioni mondane, sono un utile strumento della tradizione buddhista per analizzare le diverse forme di attaccamento e avversione che ci impediscono di essere felici lungo tutto il corso della vita.

Il Blog di Paolo Subioli offre una ricca raccolta di articoli pubblicati dal 2009, sempre aggiornati, pieni di idee, spunti, approfondimenti sulla pratica di meditazione per la vita urbana del XXI secolo.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Letture dei grandi maestri

Thich Nhat Hanh – Siamo tutti legati gli uni agli altri

Il fatto che siamo tutti legati gli uni agli altri dovrebbe essere alla base del nostro approccio nei confronti dei conflitti. Essere pacifisti davvero significa guardare i belligeranti come una madre osserva i propri figli litigare.

Questa sezione offre una ricchissima raccolta di brani scelti dei più grandi autori in tema di meditazione, mindfulness e yoga. Un approccio equanime al tema consente di collegare tra loro per tema i diversi autori.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Esercizi di Meditazione

Lasciare andare le proprie mucche

Esercizio ispirato a un celebre episodio nel quale il Buddha usa le “mucche” perdute di un contadino per insegnare il distacco. Cose, idee e relazioni che crediamo essenziali alla nostra felicità spesso ci imprigionano. Riconoscere e liberarsi di queste “mucche” ci porta vera gioia e libertà.

Gli Esercizi di Meditazione comprendono un’ampia raccolta, comprendente centinaia di esercizi suddivisi per categoria e tema, proposta dai più grandi insegnanti di meditazione. Sono illustrati con opere di maestri della pittura.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Poesie sulla Meditazione e per meditare

Eihei Dōgen – Il vero aspetto originale delle cose

Dōgen è convinto e insegna che nella natura si trova l’illuminazione realizzata e quindi, tramite questa poesia, invita i praticanti a osservare la natura e a prendere spunto da essa per la comprensione.

La nostra raccolta di Poesie offre spunti inediti di meditazione, basati su testi di grandi poeti di tutti i tempi. I collegamenti tematici consentono di mettere ogni poesia in collegamento con tutti gli altri tipi di risorse.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Archivio degli Incontri del Sangha di Zen in the City

Scoprire la vastità della mente

In questo terzo degli incontri di pratica dedicati all’Equanimità, abbiamo “assaggiato” insieme la dimensione della grande mente. Se riuscissimo a vedere quanto la nostra mente è vasta, senza limiti, in grado di accogliere tutto e tutti, potremmo realmente vivere in una dimensione di equanimità. La nostra mente è nativamente in grado di accogliere tutto con equanimità. Dobbiamo esercitarci incessantemente a vederne questa caratteristica, per poter smettere di identificarci con ogni fenomeno mentale che si manifesta, facendoci soffrire inutilmente.

Le registrazioni video degli incontri settimanali in diretta del Sangha di Zen in the City costituiscono un patrimonio prezioso di approfondimento tematico, basato su esercizi, letture, insegnamenti e condivisione.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Sutra

I Sutra più importanti da conoscere – Significato e traduzione

Raccolta selezionata dei più importanti e utili Sutra della tradizione buddhista, i testi storici considerati espressione degli insegnamenti di Gotama.

I Sutra sono testi fondamentali del Buddhismo che contengono gli insegnamenti di Buddha sulla vita, la felicità, il dolore, la saggezza e la compassione. Offrono ancora oggi una guida pratica per la crescita personale e il benessere mentale.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

You need to login or register to bookmark/favorite this content.