Meditateca

meditateca

Esplora la nostra grande biblioteca di risorse per chi pratica la mediazione o vuole imparare a meditare.

Blog

Allo specchio o alla finestra: 2 modi di meditare

Indipendentemente dalla scuola o disciplina che si segue, ci sono due tipici di meditare: mettersi davanti allo specchio o affacciarsi alla finestra. Sono simili nell’apparenza, ma molto diversi nella sostanza

Il Blog di Paolo Subioli offre una ricca raccolta di articoli pubblicati dal 2009, sempre aggiornati, pieni di idee, spunti, approfondimenti sulla pratica di meditazione per la vita urbana del XXI secolo.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Letture dei grandi maestri

Anattā, la teoria buddhista della relatività

Il concetto di Anattā, o Non Sé, è uno degli insegnamenti più rivoluzionari introdotti dal Buddha, che era consapevole anche della difficoltà di capirlo. Ce lo spiega in modo molto chiaro lo studioso Walpola Rahula.

Questa sezione offre una ricchissima raccolta di brani scelti dei più grandi autori in tema di meditazione, mindfulness e yoga. Un approccio equanime al tema consente di collegare tra loro per tema i diversi autori.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Esercizi di Meditazione

Meditazione per nutrire la mente e il cuore

Questa meditazione ha lo scopo di auto-nutrirci con cibo mentale sano, basato sul riconoscimento di quanto di buono c’è già nella nostra vita.

Gli Esercizi di Meditazione comprendono un’ampia raccolta, comprendente centinaia di esercizi suddivisi per categoria e tema, proposta dai più grandi insegnanti di meditazione. Sono illustrati con opere di maestri della pittura.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Poesie sulla Meditazione e per meditare

Wendell Berry – La pace delle cose selvagge

Anche nei momenti di più cupa disperazione possiamo fare appello alla nostra capacità di stupirci per quel qualcosa di molto più grande di cui facciamo parte, come evocato in questa poesia di Wendell Berry.

La nostra raccolta di Poesie offre spunti inediti di meditazione, basati su testi di grandi poeti di tutti i tempi. I collegamenti tematici consentono di mettere ogni poesia in collegamento con tutti gli altri tipi di risorse.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

Archivio degli Incontri del Sangha di Zen in the City

Nuda attenzione

In questo incontro del Sangha di Zen in the City abbiamo praticato con un esercizio per addestrare la “nuda attenzione”, cioè la capacità di contemplare in modo non concettuale e non verbale i fenomeni che emergono nella mente. La nuda attenzione è un ingrediente fondamentale della meditazione Vipassana e abbiamo provato ad applicarla, tra le altre cose, ai suoni. Sul tema dell’incontro abbiamo letto un brano di Joseph Goldstein.

Le registrazioni video degli incontri settimanali in diretta del Sangha di Zen in the City costituiscono un patrimonio prezioso di approfondimento tematico, basato su esercizi, letture, insegnamenti e condivisione.

Ti piacerebbe avere pieno accesso a tutte queste risorse?

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Facebook
Vorrei ricevere anch'io la Newsletter