Ajahn Chah – Essere vigili con la mente, come un genitore che vigila sul proprio bambino

essere vigili

Essere vigili è un atteggiamento che richiede costanza, dice Ajahn Chah. Bisogna comportarsi con la propria mente come un genitore che vigila sul proprio bambino.

Dovremmo mangiare, dormire e parlare poco: allo scopo di contrastare i nostri desideri e farli venire allo scoperto

Essere vigili. Per far mettere radici alla consapevolezza, è necessario uno sforzo continuo, non solo quando vi sentite diligenti. Meditare qualche volta per tutta la notte non rende la pratica corretta, se altre volte seguite invece la vostra indolenza. Siate costantemente vigili sulla mente, come un genitore vigila sul proprio bambino. Proteggetela dalla sua stoltezza, insegnatele ciò che è giusto.

Pubblicità

È errato pensare che certe volte non avete l’opportunità di meditare. Dovete sforzarvi costantemente di conoscere voi stessi; è necessario come respirare, e voi continuate a respirare in qualsiasi situazione. Se non vi piacciono certe attività, come cantare o lavorare, e rinunciate a svolgerle con presenza mentale, non apprenderete mai a essere vigili.

Da: Ajahn Chah, “I maestri della foresta. La pratica della meditazione di visione profonda“, Astrolabio Ubaldini, 1989.

I maestri della foresta. La pratica della meditazione di visione profonda

ajahn chah i maestri della foresta
Nelle foreste della Thailandia, della Birmania e del Laos, la Via del Buddha è ancora praticata con la semplicità e l'austerità originarie. La fama di questi praticanti ha raccolto ben presto intorno a loro un folto numero di devoti laici e monaci, e così sono nati veri e propri monasteri e centri di meditazione. Achaan Chah è uno dei maestri più noti di questa tradizione e, grazie alla fondazione di un monastero in Inghilterra guidato…

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto è di Caroline Hernandez, Francia]

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?
Fai il login o registrati.

Pubblicità