Christina Feldman – Biografia, testi in italiano, libri e video

Christina Feldman

Christina Feldman appartiene alla generazione di insegnanti di dharma che hanno iniziato ad insegnare in occidente a metà degli anni ’70, dopo aver trascorso alcuni anni in Asia, studiando e praticando sia la tradizione Mahayana che quella Therevada. È insegnante senior presso la Insight Meditation Society (IMS), dove è stata attiva sin dalla sua fondazione, dando vita a iniziative come il ritiro delle donne e il ritiro familiare.

È co-fondatrice di Gaia House, in Inghilterra, che insieme alla IMS è uno dei centri di pratica più importanti al mondo per la meditazione vipassana e il buddhismo laico in generale.

È co-fondatrice anche del Bodhi College, sempre in Inghilterra, che è dedicato allo studio e alla pratica dei primi insegnamenti del Buddha. Insegna psicologia buddista in diversi ambienti universitari in Europa e insegna sia ritiri tradizionali che programmi di studio. In Italia è spesso ospite dell’A.me.Co.

Pubblicità

Christina Feldman è autrice di numerosi libri. Pubblica articoli per importanti testate online d’ispirazione buddhista, come Trycicle e Lion’s Roar. Vive in Inghilterra ed è madre e nonna.

Lo sviluppo di un atteggiamento compassionevole verso se stessi è uno dei messaggi più importanti di Christina, che dice:

La voce fastidiosa e negativa del giudizio di sé è una potente afflizione che va affrontata con coraggio, gentilezza e comprensione.

È particolarmente significativo il rapporto di collaborazione che Christina Feldman ha stretto con un altro importante insegnante inglese di meditazione, Stephen Batchelor, nell’ambito di Gaia House, del Bodhi College e di altre iniziative, spesso in collegamento con quelle di insegnanti americani come Joseph Goldstein, Jack Kornfield e Sharon Salzberg.

Testi in italiano di Christina Feldman

Chistina Feldman – Il significato di vacuità nel Buddhismo

La vacuità è uno dei pilastri del Buddhismo. In questo brano, Christina Feldman ce ne spiega significato e implicazioni, in modo non solo comprensibile, ma anche utile per la vita di ciascuno di noi.

Christina Feldman – Come perdonare le offese ricevute

Perdonare le offese ricevute, è possibile, secondo Christina Feldman, ma implica, tra le altre cose, la capacità di affrontare coloro che evitiamo o di cui abbiamo paura.

Christina Feldman – Quando meditare

Quando meditare e per quanto tempo ogni giorno? Chisrtina Feldman ci offre una risposta non banale, non prescrittiva, improntata alla gentilezza verso di sé

Christina Feldman – Cosa sono le intenzioni e come prendercene cura

Cosa sono le intenzioni è stato spiegato dal Buddha, che ha parlato della saggezza di coltivare la chiara intenzione nelle nostre vite. Christina Feldman spiega come ciò sia il fondamento per la compassione.

Christina Feldman – Il nostro modo di curare il corpo è alla base di come trattiamo gli altri

Curare il corpo è un aspetto molto importante della nostra vita. Ma per Christina Feldman ciò che più conta e contemplarlo nella sua autentica realtà impermanente e vedere in esso la realtà di tutti i corpi.

Christina Feldman – Il coraggio di lasciare andare viene dall’amore

Il coraggio di lasciare andare, secondo Christina Feldman, viene da un amore in grado di abbracciare l’impermanenza. Riflettendo su ciò che potrebbe scomparire, possiamo trovare la saggezza necessaria.

Libri di Christina Feldman

Se li acquisti da questi link, contribuirai alle spese di Zen in the City.

Video con Christina Feldman

I video, tratti dal canale YouTube dell’A.me.Co., sono con traduzione in italiano,.

Intensivo di Dharma e Meditazione Vipassana del 4 febbraio 2019 condotto da Christina Feldman

Parte 1

Parte 2

Incontro del 25 aprile 2020 presso l’A.Me.Co.

Discorso

Meditazione guidata

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?
Fai il login o registrati.

Pubblicità