Corrado Pensa – Testi sulla meditazione, libri, biografia e frasi

Corrado Pensa

Corrado Pensa (1939-2024) è stato uno dei più noti e autorevoli insegnanti di meditazione in Italia. Ha svolto un ruolo storico molto importante nella diffusione delle pratiche di tradizione buddhista nel nostro Paese. Il suo lascito spirituale e intellettuale continua a influenzare profondamente molte persone “in cammino”. Nato a Roma, Pensa ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla pratica del Dharma, diventando non solo un maestro apprezzato per la sua profonda conoscenza delle tradizioni buddhiste, ma anche per il suo approccio inclusivo e aperto, che ha saputo coniugare la saggezza orientale con le esigenze e le sfide del vivere contemporaneo.

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia, Pensa si è avvicinato al buddhismo nei primi anni ’70. A seguito di un periodo di apprendistato presso l’Insight Meditation Society di Barre, Massachusetts, è stato nominato senior teacher presso quella istituzione. L’Insight Meditation Society è uno dei più importanto centri di riferimento mondiali per la Vipassana.

Tornato in Italia, Pensa ha fondato l’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.), che è diventata uno dei principali centri di meditazione e di studi buddhisti in Italia. Per molti anni ha diretto l’A.Me.Co insieme alla moglie Neva Papachristou. Attraverso l’A.Me.Co., ha lavorato instancabilmente per diffondere gli insegnamenti del buddhismo, offrendo corsi, ritiri e conferenze aperti a tutti, indipendentemente dalla loro esperienza precedente con la meditazione o dalle loro convinzioni religiose. Ha portato in Italia e fatto conoscere molti insegnanti e maestri di dharma di fama internazionale.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Per anni ha svolto il ruolo di docente di Filosofie dell’India presso l’università La Sapienza di Roma, ed è stato anche psicoterapeuta junghiano.

La sua capacità di trasmettere insegnamenti profondi in modo chiaro e accessibile ha reso Pensa un punto di riferimento per migliaia di praticanti. Ha saputo interpretare le antiche dottrine buddhiste in chiave moderna, rendendole pertinenti e applicabili alla vita quotidiana delle persone, con un particolare accento sulla pratica della mindfulness e sulla necessità di coltivare compassione e saggezza.

La sua visione di un buddhismo vivo, capace di dialogare con la cultura occidentale e di rispondere alle sue inquietudini, rimane una fonte di ispirazione per tutti coloro che percorrono il sentiero della consapevolezza.

Testi di Corrado Pensa sulla Meditazione

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)