Jack Kornfield – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

Jack Kornfield

Jack Kornfield è una delle figure più importanti del buddhismo mondiale e tra i principali iniziatori della meditazione vipassana in Occidente. Statunitense di nascita (1945), si è formato come monaco buddhista nei monasteri di Thailandia, India e Birmania. Dal 1974 insegna meditazione ed è riconosciuto cone figura rilevante a livello mondiale. Dopo essersi laureato al Dartmouth College in Studi asiatici nel 1967, si è unito al Peace Corps in un team di medicina tropicale nella valle del Mekong. Ha studiato come monaco allievo di Ajahn Chah.

Rientrato negli Stati Uniti, Jack è stato tra i co-fondatori dell’Insight Meditation Society a Barre, nel Massachusetts, insieme a Sharon Salzberg e Joseph Goldstein. Nel corso degli anni, Jack ha insegnato in centri e università in tutto il mondo, ha guidato riunioni internazionali di insegnanti buddhisti e ha lavorato con molti dei grandi maestri del nostro tempo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica ed è un padre, marito e attivista.

I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue e hanno venduto oltre un milione di copie.

Pubblicità

I maestri

Jack Kornfield annovera i seguenti personaggi tra i propri maestri:

  • Maha Ghosananda (1924 – 2007): è stato un monaco buddhista cambogiano molto venerato, nella tradizione Theravada, che ha svolto il ruolo di patriarca (Sangharaja) del buddhismo cambogiano durante il periodo dei Khmer rossi e il periodo di transizione post-comunista della Cambogia. Il suo nome monastico pali, Mahā Ghosānanda, significa “grande gioioso proclamatore”. Era famoso in Cambogia per le sue marce annuali per la pace.
  • Ajahn Chah (1918 – 1992): è stato un monaco buddhista thailandese, influente insegnante del Buddhadhamma e uno dei fondatori di due importanti monasteri nella tradizione della foresta thailandese. Rispettato e amato nel suo paese come uomo di grande saggezza, è stato anche determinante nello stabilire il buddhismo Theravada in Occidente.
  • Mahasi Sayadaw (1904 – 1982): è stato un monaco buddhista birmano Theravada e maestro di meditazione che ha avuto un impatto significativo nell’insegnamento della meditazione vipassana in Occidente e in tutta l’Asia.
  • Kalu Rinpoche (1904 – 1991): è stato un lama buddhista, maestro di meditazione, studioso e insegnante. È stato uno dei primi maestri tibetani a insegnare in Occidente.
  • Sri Nisargadatta Maharaj (1902 – 1985): è considerato uno dei più rappresentativi esponenti della scuola induista non dualistica del Vedānta, rispettato e venerato anche in occidente.
  • Ajahn Buddhadasa (1906 – 1993): è stato un famoso e influente filosofo ascetico thailandese, reinterprete innovativo della dottrina buddhista e delle credenze popolari thailandesi. JHa promosso una riforma nelle percezioni religiose convenzionali.
  • Nani “Dipama” Barua (1911 – 1989): meglio conosciuta come Dipa Ma, è stata un’insegnante di meditazione indiana del buddhismo Theravada. Eminente maestra in Asia, ha insegnato anche negli Stati Uniti, dove ha influenzato il ramo americano del movimento Vipassana,

Testi in italiano di Jack Kornfield

Jack Kornfield – Come trovare la calma interiore negli alti e bassi della vita

Jack Kornfield spiega come trovare la calma interiore nel flusso ininterrotto di fatti piacevoli e spiacevoli che la vita ci offre di continuo. Prendere atto dell’instabilità fondamentale dell’esistenza è la base per una vera calma.

Jack Kornfield – Avere fiducia in se stessi richiede un mix di coraggio e accettazione

Avere fiducia in se stessi non è facile. Ma per Jack Kornfield il punto di svolta, che può cambiare le cose, è aprirsi alla profonda accettazione della natura caduca, non appagante e insostanziale di tutte le cose.

Jack Kornfield – Liberarsi dall’identificazione ti fa capire chi sei veramente

Liberarsi dall’identificazione ci permette di scoprire che la nostra identità scorre come un fiume e torna a rinascere ogni momento.

Jack Kornfield – Il concetto di Sé nella psicologia occidentale e in quella buddhista

Il concetto di sé viene analizzato da Jack Kornfield, nella psicologia occidentale e in quella buddhista. Quest’ultima riconosce che il processo ordinario di sviluppo non finisce con l’acquisizione di un sé funzionale.

Jack Kornfield – La tranquillità ci semplifica e ci migliora la vita

La tranquillità, uno dei sette fattori dell’illuminazione, è un modo d’essere che può trasformare la nostra vita e renderci soddisfatti del presente.

Jack Kornfield – Come (non) combattere la noia

Quella di combattere la noia è un’esigenza storicamente molto sentita. Ma per Kack Kornfield la noia nasce dalla mancanza di attenzione. Ci annoiamo perché non ci piace quel che sta accadendo.

Jack Kornfield – Il metodo per conoscere noi stessi attraverso la paura

Conoscere noi stessi può essere facilitato dall’osservare i nostri pensieri più ripetitivi, per Jack Kornfield, perché essi rivelano i nostri bisogni più profondi.

Jack Kornfield – Cos’è la meditazione?

La meditazione vipassana (come altre discipline simili a essa) è specificamente intesa ad arricchire la mente e il cuore della facoltà di comprensione.

Jack Kornfield – La storia a lieto fine della bambina che non si sentiva amata dal padre

La storia commovente di una bambina che per tutta la vita è stata condizionata da un trauma infantile difficile da riconoscere ed elaborare.

Libri di Jack Kornfield

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?
Fai il login o registrati.

Pubblicità