Jack Kornfield – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

Jack Kornfield

Jack Kornfield è una delle figure più importanti del buddhismo mondiale e tra i principali iniziatori della meditazione vipassana in Occidente. Statunitense di nascita (1945), si è formato come monaco buddhista nei monasteri di Thailandia, India e Birmania. Dal 1974 insegna meditazione ed è riconosciuto cone figura rilevante a livello mondiale. Dopo essersi laureato al Dartmouth College in Studi asiatici nel 1967, si è unito al Peace Corps in un team di medicina tropicale nella valle del Mekong. Ha studiato come monaco allievo di Ajahn Chah.

Rientrato negli Stati Uniti, Jack è stato tra i co-fondatori dell’Insight Meditation Society a Barre, nel Massachusetts, insieme a Sharon Salzberg e Joseph Goldstein. Nel corso degli anni, Jack ha insegnato in centri e università in tutto il mondo, ha guidato riunioni internazionali di insegnanti buddhisti e ha lavorato con molti dei grandi maestri del nostro tempo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica ed è un padre, marito e attivista.

I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue e hanno venduto oltre un milione di copie.

Pubblicità

I maestri

Jack Kornfield annovera i seguenti personaggi tra i propri maestri:

  • Maha Ghosananda (1924 – 2007): è stato un monaco buddhista cambogiano molto venerato, nella tradizione Theravada, che ha svolto il ruolo di patriarca (Sangharaja) del buddhismo cambogiano durante il periodo dei Khmer rossi e il periodo di transizione post-comunista della Cambogia. Il suo nome monastico pali, Mahā Ghosānanda, significa “grande gioioso proclamatore”. Era famoso in Cambogia per le sue marce annuali per la pace.
  • Ajahn Chah (1918 – 1992): è stato un monaco buddhista thailandese, influente insegnante del Buddhadhamma e uno dei fondatori di due importanti monasteri nella tradizione della foresta thailandese. Rispettato e amato nel suo paese come uomo di grande saggezza, è stato anche determinante nello stabilire il buddhismo Theravada in Occidente.
  • Mahasi Sayadaw (1904 – 1982): è stato un monaco buddhista birmano Theravada e maestro di meditazione che ha avuto un impatto significativo nell’insegnamento della meditazione vipassana in Occidente e in tutta l’Asia.
  • Kalu Rinpoche (1904 – 1991): è stato un lama buddhista, maestro di meditazione, studioso e insegnante. È stato uno dei primi maestri tibetani a insegnare in Occidente.
  • Sri Nisargadatta Maharaj (1902 – 1985): è considerato uno dei più rappresentativi esponenti della scuola induista non dualistica del Vedānta, rispettato e venerato anche in occidente.
  • Ajahn Buddhadasa (1906 – 1993): è stato un famoso e influente filosofo ascetico thailandese, reinterprete innovativo della dottrina buddhista e delle credenze popolari thailandesi. JHa promosso una riforma nelle percezioni religiose convenzionali.
  • Nani “Dipama” Barua (1911 – 1989): meglio conosciuta come Dipa Ma, è stata un’insegnante di meditazione indiana del buddhismo Theravada. Eminente maestra in Asia, ha insegnato anche negli Stati Uniti, dove ha influenzato il ramo americano del movimento Vipassana,

Testi in italiano di Jack Kornfield

Jack Kornfield – Liberarsi dall’identificazione ti fa capire chi sei veramente

Liberarsi dall’identificazione ci permette di scoprire che la nostra identità scorre come un fiume e torna a rinascere ogni momento.

Jack Kornfield – Il metodo per conoscere noi stessi attraverso la paura

Conoscere noi stessi può essere facilitato dall’osservare i nostri pensieri più ripetitivi, per Jack Kornfield, perché essi rivelano i nostri bisogni più profondi.

Jack Kornfield – Cos’è la meditazione?

Che cos’è la meditazione? Questa è una buona domanda. Non mancano certo descrizioni, teorie, manuali, testi e concezioni al proposito. Esistono centinaia di scuole di meditazione, che variamente si servono della preghiera, della riflessione, della devozione, della visualizzazione, e di...

Jack Kornfield – La storia a lieto fine della bambina che non si sentiva amata dal padre

Una donna, Paula, era approdata alla meditazione dopo un divorzio devastante. Suo marito aveva lasciato lei e il figlio di sei anni, e lei era piena di dolore, di paura e di rabbia. Paula si impegnò per molte settimane a...

Jack Kornfield – Ecco perché mangiare una mela può cambiare radicalmente il tuo modo di percepire la realtà

La psicologia buddhista è convinta che la guarigione avvenga quando impariamo a spostarci dalla sfera dei concetti al mondo delle esperienze dirette. I nostri concetti intellettuali, le idee che abbiamo sulle cose, sulla gente, sugli oggetti o i sentimenti sono...

Jack Kornfield – Storia di Harrison Hoblitzelle, che riuscì a trasformare in libertà perfino l’Alzheimer

Alla file, al di là della trasformazione, possiamo imparare a smetter del tutto di identificarci nella nostra personalità. Harrison Hoblitzelle, insegnante buddhista mio amico, ha dimostrato questa trasformazione quando si è ammalato. Poco oltre la sessantina a Hob fu diagnosticata...

Libri di Jack Kornfield

Pubblicità