Joseph Goldstein – Come liberarsi dall’illusione di un sé separato

sé separato

Quella di essere dotati di un sé separato dal resto della realtà è la convinzione di fondo della nostra vita. Ma è un’illusione, come ha insegnato il Buddha e come qui Goldstein spiega con un esempio molto efficace.

L’illusione di un sé separato

Si immagini, una notte, di star fuori a osservare le stelle, e di scorgere l’Orsa Maggiore, quella vasta costellazione che indica la Stella Polare. Ma esiste forse un’orsa maggiore nel cielo? Non c’è che un gruppo di stelle disposto in un modo particolare, che noi distinguiamo da tutte le altre stelle e al quale colleghiamo il concetto di ‘Orsa Maggiore’. Ma, all’infuori del nome, non c’è nessuna orsa: solo luminose punte di spillo nella vastità dello spazio. In questo stesso modo, il ‘sé’ non è che una costellazione di immagini, suoni, odori, sapori, sensazioni tattili ed eventi mentali, tutti in continua trasformazione. Questi fenomeni, nel loro insieme, costituiscono un modello al quale noi diamo il nome di ‘io’; ma è come per l’Orsa Maggiore: l”io’ è solo un concetto, un termine convenzionale di comunicazione.

Una sera, dunque, si esca e ci si metta a guardare il cielo, cercando di vedere se è possibile non scorgere l’Orsa Maggiore. Sarà molto difficile, perché quel concetto ci ha condizionato profondamente. E se è tanto difficile non scorgere l’Orsa Maggiore, si può valutare quanto lo sia abbandonare il concetto del sé. Il senso dell”io’ scaturisce da un condizionamento così profondo, e la nostra identificazione con esso è così radicata e sottile, che la sua influenza pervade tutta la nostra vita. A causa della nostra identificazione con il concetto del sé, dunque, ci preoccupiamo di gratificarlo con ogni genere di piaceri e di proteggerlo con ogni genere di difese, Finiamo, così, con il vedere l’intero mondo della nostra esperienza, dai pensieri alle emozioni, dal corpo al lavoro, in intrinseca relazione con l”io’. Ma se invece riusciamo a fermarci nell’esperienza di ogni singolo istante, questo falso senso di solidità, di presenza di un sé, comincerà a dissolversi, e con esso anche tutto il suo immancabile fardello: la continua battaglia per proteggerlo, difenderlo, e per conservare la finzione del sé.

Pubblicità

A mano a mano che la sapienza si sviluppa, diveniamo sempre più ricchi di fede, poiché riusciamo a discernere con i nostri stessi occhi la vera natura del corpo, della mente, e della vita. Il sentiero della visione profonda, il sentiero della comprensione della natura del nostro essere, ci conduce lungo un viaggio che abbraccia ogni aspetto della nostra esperienza. E quel viaggio è sempre qui, proprio qui, e ora, proprio ora. Non dobbiamo lottare o essere in conflitto con ciò che accade. Rivolgendoci all’intera sfera della nostra esperienza con puntuale attenzione e con apertura, istante per istante, la natura della realtà si rivelerà da sé, e la comprensione del dharma si dispiegherà secondo le sue leggi, così come in primavera i fiori sbocciano quando giunge il loro tempo.

Da: Jack Kornfield, Joseph Goldstein, “Il cuore della saggezza. Esercizi di meditazione“, Astrolabio Ubaldini, 1988.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto sul sé separato è d Pixabay]

Scopri il nostro Indice tematico

Esplora la più grande biblioteca online in italiano sulla meditazione e approfondisci la tua pratica.

Grandi temi del Buddhismo

Grandi temi del Buddhismo

Approfondisci i grandi temi che hanno reso il Buddhismo la corrente spirituale oggi più popolare in Occidente, da “Anatta” a “Zen” a “Sé separato”.

Digital
Mindfulness

Grandi temi del Buddhismo

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Insegnamenti buddhisti

Insegnamenti buddhisti

Entra nel merito dei tanti temi contenuti negli insegnamenti del Dharma, dalle 4 Nobili Verità al Satipatthana sutta, fino al Sé separato.

Persone
e Personaggi

Persone e Personaggi

L’indice alfabetico di tutti i personaggi di cui si parla nel sito: maestri di meditazione, scrittori, artisti, filosofi e persino animali.

Crisi Climatica ed Ecologica

Crisi Climatica ed Ecologica

Ricerca gli articoli e le letture che affrontano i temi legati all’attuale fase di crisi nel rapporto tra esseri umani e ambiente.

Pratiche di Consapevolezza

Pratiche di Consapevolezza

Tutto ciò che bisogna sapere per praticare correttamente e tutte le possibili varianti della meditazione di cui si parla in Zen in the City.

Psicologia e Benessere

Psicologia e Benessere

Tra psicologia e pratica di meditazione c’è una relazione molto stretta. Esplorane per tema tutti gli aspetti, scoprendo cosa scrivono i maestri.

Qualità
della Vita

Qualità della Vita

Trova un argomento che ti sta a cuore per migliorare la qualità della tua vita con l’aiuto della pratica e gli insegnamenti del Dharma.

Religioni
e Spiritualità

Religioni e Spiritualità

Trova tutte le parole chiave che hanno a che fare con le varie religioni e correnti spirituali, compreso il Buddhismo come religione.

Yoga
Teoria e Pratica

Yoga - Teoria e Pratica

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Grandi Temi
Universali

Grandi Temi Universali

Esplora per parola chiave i grandi temi del nostro tempo, così come vengono affrontati dai grandi maestri della spiritualità.

Tutto il Resto
(Miscellanea)

Tutto il resto

Qui puoi cercare tutti gli argomenti che non hanno trovato posto nella altre categorie, ma non per questo sono meno interessanti.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità