Autore: Mary Oliver

Mary Oliver (1935 – 2019) è stata una poetessa statunitense di successo, vincitrice del Premio Pulitzer. Intensa e gioiosa osservatrice del mondo naturale, Mary Oliver viene spesso paragonata a Walt Whitman e Henry David Thoreau. La sua opera viene considerata uno dei punti più elevati della poesia consacrata alla natura. Coi suoi lavori ha aperto molte strade per la presa di coscienza della crisi ambientale.

Mary Oliver – Solitudine

Quando tutto sembra perduto, quando ci si sente rifiutati e incompresi, può arrivare quel momento, celebrato da questa poesia, in cui è possibile abbandonarsi all’abbraccio dell’equanimità.

Mary Oliver - Giorno d'Estate

Mary Oliver – Giorno d’Estate

Mary Oliver, in “Giorno d’estate” esprime uno stupore incantato di fronte alla bellezza della vita che somiglia a una preghiera, ma è solo l’esortazione a goderci ciò che abbiamo finché possiamo farlo.

mary oliver il viaggio

Mary Oliver – Il viaggio

Mary Oliver, con “Il viaggio”, ci esorta a intraprendere un cammino di liberazione che parte dall’abbandono di abitudini mentali dannose e soprattutto dalla cura verso se stessi.

Mary Oliver, Le oche selvatiche

Mary Oliver – Le oche selvatiche

Una poesia di Mary Oliver che ci aiuta a comprendere la nostra profonda interconnessione con tutte le cose e gli esseri dell’universo.