Temi: Consapevolezza

Jon Kabat-Zinn, Il genitore consapevole 0

Il genitore consapevole

Questo manuale presenta una via convincente e saggia per coltivare la consapevolezza come genitori, offrendo una serie di nuove prospettive illuminanti, come ad esempio abituarsi a immaginare il mondo dal punto di vita del bambino.

Corrado Pensa - Attenzione saggia, attenzione non saggia 0

Attenzione saggia, attenzione non saggia

In questo volume sono raccolti saggi concernenti alcuni temi cruciali (e talora fraintesi) del cammino interiore: dall’attenzione consapevole alla comprensione intuitiva, alla compassione, fino alla fede-fiducia radicale, fondamento e insieme frutto del cammino, al di là di specifiche credenze.

Ajahn Chah, Il sapore della libertà 0

Il sapore della libertà

Le parole di Achaan Chah emergono spontaneamente dalla sua esperienza diretta della Via e hanno una capacità quasi miracolosa di adattarsi alle esigenze spirituali di ciascuno, che sia lettore o ascoltatore, per esporre il Dharma in modo semplice e chiaro.

Daniel Goleman, La forza della meditazione 0

La forza della meditazione

In questo libro, Daniel Goleman descrive con il suo consueto talento divulgativo le varie tecniche meditative e il modo in cui rendono possibile una nuova percezione delle cose, più ricca di sfumature, più piena di significati, più reale.

Antonio Machado, Tutte le poesie 0

Tutte le poesie e prose scelte

La raccolta completa di poesie di Antonio Machado (1875 – 1939), poeta e scrittore spagnolo, tra i maggiori di tutti i tempi, appartenente alla cosiddetta generazione del ’98.

Ajahn Sumedho, Il suono del silenzio 0

Il suono del silenzio

Ajahn Sumedho centra il suo insegnamento sulla consapevolezza come rifugio, come strumento prezioso per entrare in contatto con le proprie illusioni, i preconcetti, le emozioni e le reazioni abituali che, una volta illuminate nella loro transitorietà, nella loro natura di puri oggetti mentali, perdono molto del loro potere.

Corrado Pensa - Dare al cuore ciò che conta 0

Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

Quali sono i fondamenti di pratiche come meditazione e vipassana? Che cosa rende attuali gli insegnamenti del Buddha? Che cosa significa davvero ‘meditare’ e come si diventa ‘consapevoli’? Corrado Pensa e Neva Papachristou, insegnanti di Dharma e meditazione, offrono in queste pagine una risposta a tali interrogativi.