Temi: Pratiche

Thich Nhat Hanh - Mangiare in consapevolezza 0

Mangiare in consapevolezza

Il cibo è nutrimento, piacere, condivisione, contiene la storia di chi lo produce e del luogo da cui proviene. Per la nostra salute materiale e spirituale è fondamentale cosa mangiamo, ma anche come mangiamo. L’autore ci guida affinché mangiare sia fonte di consapevolezza e di crescita individuale e collettiva.

0

Camminando con il buddha. Zen e felicità

In questo libro Thich Nhat Hanh spiega come funziona la mente e come possiamo allenarla realizzando le condizioni per essere felici attraverso la creatività, le visualizzazioni, la meditazione, tramite esercizi pratici per migliorare la lucidità mentale ed esempi dalla vita del Buddha o dalla propria esperienza diretta.

0

Insegnamenti sull’amore

Thich Nhat Hanh illumina in questo libro la via dei Brahmavihara, i quattro elementi costitutivi dell’amore, detti ‘incommensurabili’ poiché crescono ogni giorno all’interno di colui che li pratica, rendendolo felice: l’amore, la compassione, la gioia e l’equanimità.

0

Spegni il fuoco della rabbia. Governare le emozioni, vivere il nirvana

Duemilacinquecento anni fa il Buddha comprese che all’origine dell’infelicità vi sono tre cause: l’errata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia. Di esse la più pericolosa è la rabbia, capace in un solo istante di minare sino alle fondamenta il corpo e l’anima. Ma la profonda comprensione di questa emozione rende possibile riconoscere, circoscrivere e alleviare la sofferenza.