Temi: Sviluppi storici del buddhismo

Stephen Batchelor, Dopo il buddhismo 0

Dopo il buddhismo. Ripensare il dharma per un’epoca laica

Esaminando la vita di 5 laici contemporanei al Buddha, l’autore dimostra che il Buddha stesso non vedeva la vita monastica come requisito indispensabile per la pratica del suo sentiero, che si rivela quindi valido anche per il mondo laico contemporaneo.

Thich Nhat Hahn. La biografia 0

Thich Nhat Hahn. La biografia

Questa prima dettagliata biografìa del maestro rivela tutta la ricchezza e la complessità del suo cammino, dal periodo drammatico della guerra in Vietnam all’amicizia con Martin Luther King, dall’impegno a diffondere il buddhismo zen in Europa e negli Stati Uniti all’attivismo instancabile.

gombrich il pensiero del buddha 0

Il pensiero del Buddha

In questo libro Richard Gombrich, fra i massimi indologi viventi, mostra come sia possibile far emergere le idee fondamentali di ‘uno dei pensatori più brillanti e originali di ogni tempo’, liberandole dalle concrezioni dottrinarie successive e dai fraintendimenti e letteralismi dei seguaci.

0

101 storie zen

Una raccolta di 101 racconti, che aiuta il lettore ad accostarsi allo Zen, che per sua natura si presta poco alla sapienza divulgata attraverso i manuali.

Stephen Batchelor, Confessione di un ateo buddhista 0

Confessione di un ateo buddhista

Una biografia del Buddha intrecciata con il diario di un viaggio nell’universo buddhista, nel contesto di un rapporto difficle con i suoi aspetti religiosi. Il libro di Stephen Batchelor parla “della mia attrazione per il buddhismo e del mio sforzo di venire a patti con dottrine che trovo difficile accettare”.

0

Felice come un buddha

Bettera racconta gli insegnamenti di Gotama (noto poi come Buddha) a beneficio di chiunque. E ci spiega come essi non richiedano affatto un’adesione religiosa o ideologica, ma costituiscano un insieme di strumenti, di cui verificare la validità in prima persona,...

0

La via dello zen

“La via dello zen” è uno dei miei libri preferiti. Il grande filosofo e divulgatore Alan Watts ci guida alla scoperta dello zen, rivelandocene aspetti spesso sorprendenti.

Alan Watts, Lo zen e l'arte di imbrogliare la mente 0

Lo zen e l’arte di imbrogliare la mente

Pur essendo un volume postumo, basato sulla rielaborazione di trascrizioni di discorsi di Alan Watts, questo libro è bellissimo. C’è tutta l’erudizione, l’acume e l’ironia del filosofo inglese.