Temi: Sviluppi storici del buddhismo

gombrich il pensiero del buddha 0

Il pensiero del Buddha

In questo libro Richard Gombrich, fra i massimi indologi viventi, mostra come sia possibile far emergere le idee fondamentali di ‘uno dei pensatori più brillanti e originali di ogni tempo’, liberandole dalle concrezioni dottrinarie successive e dai fraintendimenti e letteralismi dei seguaci.

0

101 storie zen

Una raccolta di 101 racconti, che aiuta il lettore ad accostarsi allo Zen, che per sua natura si presta poco alla sapienza divulgata attraverso i manuali.

Stephen Batchelor, Confessione di un ateo buddhista 0

Confessione di un ateo buddhista

Una biografia del Buddha intrecciata con il diario di un viaggio nell’universo buddhista, nel contesto di un rapporto difficle con i suoi aspetti religiosi. Il libro di Stephen Batchelor parla “della mia attrazione per il buddhismo e del mio sforzo di venire a patti con dottrine che trovo difficile accettare”.

0

Felice come un buddha

Bettera racconta gli insegnamenti di Gotama (noto poi come Buddha) a beneficio di chiunque. E ci spiega come essi non richiedano affatto un’adesione religiosa o ideologica, ma costituiscano un insieme di strumenti, di cui verificare la validità in prima persona,...

0

La via dello zen

“La via dello zen” è uno dei miei libri preferiti. Il grande filosofo e divulgatore Alan Watts ci guida alla scoperta dello zen, rivelandocene aspetti spesso sorprendenti.

Alan Watts, Lo zen e l'arte di imbrogliare la mente 0

Lo zen e l’arte di imbrogliare la mente

Pur essendo un volume postumo, basato sulla rielaborazione di trascrizioni di discorsi di Alan Watts, questo libro è bellissimo. C’è tutta l’erudizione, l’acume e l’ironia del filosofo inglese.