Il rilassamento profondo guidato da una grande maestra di rilassamento

rilassamento profondo

Una delle forme di “rilassamento profondo” più interessanti ed originali, tra le tante  che ho sperimentato, è questa di cui vi propongo qui la registrazione audio, guidata da Sister Chan Khong., la più importante collaboratrice del maestro zen Thich Nhat Hanh.

Il rilassamento profondo nello yoga e nella meditazione

Il rilassamento profondo è una delle pratiche fondamentali nell’ambito sia dello yoga, sia della meditazione. Tutte le sessioni di yoga, ad esempio, terminano con la pratica di shavasana, la “posizione del cadavere”, che consente di rilassare tutto il corpo, passandolo in rassegna in ogni sua parte.

Ma anche nella meditazione, il rilassamento profondo ha una grande importanza, perché consente di prendersi cura in modo molto efficace del proprio corpo e, conseguentemente, della propria mente, essendo le due cose strettamente collegate. Prendendoci cura del nostro corpo, possiamo “abbracciarlo e dargli il riposo e il rilassamento di cui ha bisogno per recuperare la salute […] considerato lo stress che si accumula in noi tutti i giorni”, come ha scritto lo stesso Thich Nhat Hanh in “L’unica nostra arma è la pace“.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Inoltre, “realizzando la consapevolezza del corpo nel suo complesso, è possibile riappropriarsene quale sede del proprio essere e della propria vitalità, ricordando che la persona, chiunque essa sia, non abita solamente nella testa”, come ha detto Jon Kabat-Zinn in “Dovunque tu vada, ci sei già“.

Il rilassamento profondo e le emozioni

Lo stesso Kabat-Zinn ci ricorda come il rilassamento ci consenta di entrare in contatto pieno con le nostre emozioni. Le emozioni, infatti, si manifestano sempre a livello corporeo e ciascuna di esse è facilmente localizzabile (se siamo esercitati a farlo) in qualche parte del nostro corpo. Rilassando il corpo, interveniamo anche sulle nostre emozioni.

La registrazione scaricabile di seguito consente di eseguire da soli la pratica di rilassamento profondo, dopo aver scelto un momento e un luogo che permettano di distendersi supini in tutta tranquillità, per 3 quarti d’ora circa.

In questo esempio, la consapevolezza di tutta la nostra persona si estende ad una comprensione profonda del nostro rapporto con il corpo. Ogni sua parte viene approcciata con amore e gentilezza, e considerata per tutti i benefici che ci dà, ricordandoci quanto sia importante trattarla bene.

Il cuore, ad esempio: incessantemente batte per noi per mantenerci in vita. Facciamo tutto il possibile per mantenerlo in salute?

Osservando quanto riesca a rilassarsi un gatto, possiamo trarre un grande insegnamento. Questo predatore, che fonda la sua capacità di sopravvivenza sulle prestazioni fisiche eccezionali, ha una grande cura del proprio corpo, e sa come liberarlo di ogni minima tensione, quando questa non sia affatto necessaria. Guardate la gatta nella foto: si chiamava Marmottina, ed è stata una vera specialista del rilassamento profondo!

I benefici del rilassamento profondo

La pratica regolare del rilassamento profondo comporta molto benefici che toccano sia il benessere fisico che quello mentale. Ecco di seguito quali sono i principali.

1. Riduce lo stress e l’ansia

Il rilassamento profondo aiuta a mitigare i sintomi dello stress e dell’ansia, promuovendo un senso di calma e tranquillità che facilita la gestione delle sfide quotidiane.

2. Migliora la qualità del sonno

Praticare il rilassamento profondo può migliorare la qualità del sonno, aiutando a combattere l’insonnia e a promuovere un sonno più riposante e rigenerante.

3. Aiuta la salute fisica

Il rilassamento profondo ha effetti positivi sul corpo, inclusa la riduzione della pressione sanguigna, il miglioramento della digestione e il rafforzamento del sistema immunitario.

4. Dà maggiore consapevolezza di sé

Attraverso il rilassamento profondo, si può sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, facilitando la connessione con il proprio corpo e la comprensione delle proprie emozioni e pensieri.

5. Favorisce la concentrazione

Il rilassamento profondo può aiutare a migliorare la concentrazione e la focalizzazione, elementi chiave per una meditazione profonda e significativa.

6. Facilita la pratica meditativa

Per i principianti, avvicinarsi alla meditazione può essere difficile. Il rilassamento profondo può facilitare l’ingresso in uno stato meditativo, rendendo la pratica più accessibile e gratificante.

7. Favorisce il benessere emotivo

Il rilassamento profondo può promuovere il benessere emotivo, aiutando a gestire emozioni negative come la rabbia, la paura e la tristezza, e promuovendo sentimenti di felicità e serenità.

8. Aiuta a sviluppare la compassione

Attraverso il rilassamento profondo, si può anche coltivare una maggiore compassione verso sé stessi e gli altri, un aspetto centrale della filosofia buddista e di molte pratiche meditative.

L’audio del rilassamento profondo

La voce della registrazione disponibile qui è di Sister Chan Khong, nel corso di un ritiro di meditazione a Roma, nel 2005. Si tratta di una monaca zen vietnamita, attivista per la pace e sostenitrice del Buddismo Impegnato. Da sempre al fianco del maestro Thich Nhat Hanh, ha lottato con tenacia per i diritti umani, rischiando in molte occasioni la propria vita pur di portare avanti il suo messaggio di pace. Più avanti nella pagina potete leggere la sua interessante biografia.

Sister Chan Khong parla in inglese, ma nella registrazione del rilassamento profondo c’è anche la traduzione consecutiva in italiano.

Rilassamento profondo (voce di Sister Chan Khong):

Contenuto riservato agli utenti registrati

Chi è Sister Chan Kong

Sister Chan KongSister Chan Khong, nata Cao Ngoc Phuong nel 1938 a Ben Tre, in Vietnam, è un’importante monaca buddhista, attivista per la pace e stretta collaboratrice del maestro zen Thich Nhat Hanh. Ecco una sua breve biografia.

Primi anni di vita

Sister Chan Khong nacque in una famiglia con un forte background buddhista. Fin da giovane mostrò un profondo interesse per le attività di servizio spirituale e sociale. Proseguì i suoi studi superiori presso l’Università di Saigon, dove studiò biologia.

Percorso spirituale

Nella sua prima giovinezza, Sorella Chan Khong incontrò Thich Nhat Hanh e divenne una delle sue prime studentesse. Fu profondamente influenzata dai suoi insegnamenti sul buddhismo impegnato, un movimento che applica i principi buddisti a questioni sociali, politiche e ambientali. Sotto la sua guida, prese un voto di celibato e dedicò se stessa a una vita di pratica spirituale e servizio sociale.

Attivismo e lavoro umanitario

Durante gli anni ’60 e ’70, Sister Chan Khong partecipò attivamente ai movimenti per la pace, sostenendo soluzioni non violente per la guerra del Vietnam. Lavorò instancabilmente per aiutare le vittime della guerra, organizzando interventi di soccorso per fornire cibo, rifugio e assistenza medica a chi ne aveva bisogno.

Nel 1966, fu ordinata monaca da Thich Nhat Hanh, ricevendo il nome di Dharma “Vera Vuotezza”. Giocò un ruolo cruciale nella fondazione dell’Ordine dell’Interessere, una comunità fondata sui principi della consapevolezza e del buddhismo impegnato.

Plum Village e anni successivi

Nel 1982, Sister Chan Khong e Thich Nhat Hanh fondarono il monastero di Plum Village in Francia, una comunità che è diventata un centro globale per la pratica della consapevolezza e gli insegnamenti buddhisti. A Plum Village, ha ricoperto varie responsabilità, tra cui la supervisione dei progetti umanitari della comunità e la guida di ritiri per persone di tutti i ceti sociali.

Sorella Chan Khong ha scritto diversi libri, condividendo le sue esperienze e intuizioni dal suo percorso spirituale. Tra le sue opere più note c’è “Learning True Love: Practicing Buddhism in a Time of War“.

Riconoscimenti ed eredità

Il lavoro che Sister Chan Khong ha dedicato alla pace e alle azioni umanitarie le ha valso riconoscimenti in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi sforzi nel promuovere la pace e la giustizia sociale.

Oggi continua ad essere un pilastro della comunità di Plum Village, ispirando moltissime persone con i suoi insegnamenti sulla consapevolezza, la compassione e il buddhismo impegnato. Attraverso il suo impegno a vita per il servizio e la crescita spirituale, Sorella Chan Khong ha lasciato un segno indelebile nel mondo, incarnando i principi di amore, comprensione e non violenza nelle sue azioni.

Prova uno dei nostri esercizi sul Rilassamento:

Gli Esercizi di Meditazione sono riservati agli iscritti di livello Praticante e Contemplante.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. chiara ha detto:

    grazie di cuore di tutto!!! non sai quanto e’ prezioso il tuo aiuto, a me come credo a molti che hanno intrapreso il lungo e forse infinito cammino della conoscenza di se stessi e di cio che ci circonda.

  2. Nicola ha detto:

    Ciao Paolo,
    bravo a fare questo post.
    io e mia moglie abbiamo molto apprezzato questa tecnica!
    Un abbraccio
    nicola recchia

    • paolosub ha detto:

      Caro Nicola, quello che dici mi fa molto piacere. Lo so che sei una persona positiva, ma evidentemente le tue qualità le coltivi pure! Se passi da Roma, fai un salto a salutarci. Un abbraccio

  3. Joelle ha detto:

    Ciao Paolo, ma non ci sono files mp3 recitati in italiano? Saluti.

    • paolosub ha detto:

      Io non ne ho, per ora, mi dispiace.
      Però queste registrazioni di sister Chan Kong hanno la traduzione consecutiva in italiano.
      Spero possano esserti comunque utili.

  4. Adriana ha detto:

    Grazie Paolo! è da poco che mi avvicino alla meditazione e il tuo sito è davvero utile, facile e … amichevole!!!

  5. Saltellavo qui e là alla ricerca di qualche spunto da regalare ai miei allievi che inizieranno i corsi da lunedì. Non so cosa scegliere, ci sono tante valide risorse sul tuo blog! Inizio concedendomi questa, tutta per me, per organizzarmi le idee e prepararmi a scrivere il “chi sono”…non sarà così facile!

  6. Adele ha detto:

    Grazie! Grazie! Grazie! per questo audio prezioso. Adele

  1. 12 Novembre 2022

    […] Rilassamento profondoIl rilassamento profondo è quello che propongo per la fine della giornata, così se ti rilassi troppo e t’addormenti non hai nessun problema. Con questa versione, guidata da Sister Chan Kong, hai l’occasione di esprimere il tuo amore per te stesso/a. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *