Tema: calmare la mente

La pausa sacra

La pausa sacra ci aiuta a ricollegarci con il momento presente. Soprattutto quando siamo presi dall’affanno, dall’ossessione e siamo protesi verso il futuro, fermarci ci permette di rientrare nel mistero e nella vitalità che si trovano solo nel qui e ora.

L’arte di respirare

Questo esercizio di Thich Nhat Hanh ci mostra come la respirazione consapevole sia un modo meraviglioso e facilissimo per calmare il corpo e i sentimenti e per ripristinare la quiete e la pace interiore.

L’arte di generare gioia e felicità

Il maestro zen Thich Nhat Hanh spiega uno per uno i 16 esercizi sulla consapevolezza del respiro contenuti nel Anapanasati Sutta. Ecco il secondo gruppo, sulla consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni.

Quattro livelli di rilassamento (Osho)

Un metodo utile in caso di malattia, perché aiuta a costruire una connessione amorevole tra se stessi e il proprio sistema corpo/mente. In questo modo è possibile prendere parte attiva al processo di guarigione.

le increspature sull'acqua

Le increspature sull’acqua

Un esercizio basato sulla metafora dell’acqua, che con le sue increspature può essere facilmente paragonata all’attività mentale e aiutarci a prendere confidenza con il funzionamento della nostra mente.