Tema: equanimità

Pratica della compassione in 7 passi

La pratica della compassione è proposta da Pema Chödrön e segue un percorso in sette passi, simile a quello della gentilezza amorevole.

meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Un esercizio bellissimo da fare a casa, la mattina o la sera quando ci cambiamo, è quello di porre piena consapevolezza nell’atto di spogliarci e poi rivestirci con abiti diversi. Prima di iniziare a spogliarti, lascia passare qualche respiro senza...

meditazione sulla panchina

Meditazione sulla panchina

La panchina del parco può essere un ottima postazione per forme di meditazione molto istruttive e nutrienti. Ecco come fare.

meditazione al semaforo - immersione

Meditazione al semaforo n. 3: immersione

Tra le varie possibilità di meditazione al semaforo, c’è quella di starsene lì a osservare tutto ciò che scorre davanti a noi, per prendere confidenza col meccanismo fondamentale che sta alla base della nostra attività mentale.

meditquanimitào - emaforazione al se

Meditazione al semaforo n. 2: equanimità

Il semaforo – nostro precettore zen ovunque disponibile – può essere anche un grande maestro di equanimità. E se lo frequentiamo con regolarità può persino insegnarci a vivere meglio.

meditazione al bordo della strada

Meditazione al bordo della strada

Per molti può essere familiare richiamare alla mente il flusso di mezzi meccanici su una strada trafficata, quale metafora della nostra attività mentale.

meditazione del testimone sul ponte

Meditazione del testimone sul ponte

C’è un’immagine molto efficace a cui può essere utile ricorrere per capire il funzionamento della nostra mente e la pratica della meditazione: quella del testimone che, dal ponte, osserva lo scorrere dell’acqua sotto di lui.