Pratica di fermarsi
Un esercizio descritto da Jon Kabat Zinn per aiutarci a vivere il momento presente per quello che è, così come siamo, lasciando andare ogni giudizio e ogni preoccupazione.
di Paolo Subioli · Published 24 Novembre 2021
Un esercizio descritto da Jon Kabat Zinn per aiutarci a vivere il momento presente per quello che è, così come siamo, lasciando andare ogni giudizio e ogni preoccupazione.
di daniela · Published 26 Febbraio 2021 · Last modified 8 Ottobre 2021
Sempre per fermarsi e tornare al corpo, un’altra bella tecnica è quella della “meditazione di un momento”, divulgata da Martin Boroson. La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma....
di daniela · Published 26 Febbraio 2021 · Last modified 31 Agosto 2022
A volte è proprio il caso di fermarci e possiamo farlo intenzionalmente, decidendo di eseguire un esercizio come STOP, ideato da Elisha Goldtein nell’ambito della sua versione del programma MBSR per la riduzione dello stress.
di daniela · Published 25 Febbraio 2021 · Last modified 6 Gennaio 2023
La “Campana di consapevolezza” è un applicativo software che consiste in una campana che suona ogni tanto, in base a criteri che ciascuno può definire a piacimento. Ascoltando il semplice suono della campana si tralascia per un momento il lavoro e si entra in contatto col momento presente.
di daniela · Published 25 Febbraio 2021 · Last modified 19 Febbraio 2023
Se online, catturati dalla frenesia del fare, arriviamo a dimenticare di avere un corpo, è molto probabile che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo realmente stanchi. Tornare al corpo ci aiuta a rendercene conto
di daniela · Published 24 Febbraio 2021 · Last modified 11 Ottobre 2021
Appena ti accorgi che la tua mente è catturata dall’impazienza, concentrati unicamente sul tuo respiro. Ad esempio, ripetendo mentalmente queste frasi: inspirando, so che sto inspirando; espirando, so che sto espirando. Se ti concentri solo sull’aria che entra e che...
di daniela · Published 23 Febbraio 2021 · Last modified 8 Ottobre 2021
Quello della pipì è un ottimo momento per meditare. Un’occasione perfetta, anche se breve, che ci consente di realizzare quell’unione di mente e corpo, nella presenza mentale, che è l’essenza stessa della meditazione.
di daniela · Published 23 Febbraio 2021 · Last modified 6 Ottobre 2021
L’esercizio dei tre respiri è proposto dai monaci di Plum Village, il centro di pratica dell’Interessere, la tradizione zen di Thich Nhat Hanh . Può essere praticato a diversi livelli ed è tanto semplice quanto efficace.
Questo non è uno di quei siti che profilano le persone per rivendere i loro dati.
Pratica la generosità descriverti, perché gli altri ne beneficieranno.