Tema: generare pensieri positivi

risata quotidiana

Risata quotidiana

Ridere ha effetti benefici che sono stati provati scientificamente, perciò possiamo seguire lo Yoga della Risata, per il quale il corpo non distingue tra risata forzata e risata autentica e pertanto i benefici che si ottengono sono identici.

pranzare al bar meravigliosamente

Pranzare al bar meravigliosamente

Anche mangiare al bar durante la pausa pranzo può diventare una meravigliosa pratica di consapevolezza, se siamo disponibili a osservare in piena presenza mentale ciò che potrebbe apparire scontato.

amore sull'autobus

Amore sull’autobus

Una variante della pratica di gentilezza amorevole (mettā) da adottare quando si viaggia su un mezzo pubblico. Non per passare il tempo, ma per trasformare il nostro cuore.

meditazione del fiore

Meditazione del fiore

Una meditazione ideata da Thich Nhat Hanh, da praticare in presenza di un fiore, una delle poche cose al mondo che è sempre in grado di risollevarci lo spirito e i sensi, con la sua fragranza; a tutte le latitudini e in ogni tempo

accorgersi che è primavera

Accorgersi che è primavera

Vivendo in città siamo così alienati rispetto all’ambiente naturale, che accorgersi dell’arrivo della primavera può diventare una pratica di consapevolezza.

meditazione al semaforo - rilassamento

Meditazione al semaforo n. 1: rilassamento

Quando siamo fermi con il nostro mezzo al semaforo, abbiamo una preziosa opportunità di praticare la meditazione. Ad esempio, possiamo approfittare del semaforo rosso per rilassare alcune parti fondamentali del nostro corpo.

pratica ogni momento della giornata

Pratica per ogni momento della giornata

Un esercizio che, per la sua brevità e semplicità, può essere svolto ovunque e in qualsiasi momento. Persino camminando per strada in città, o in un parco, su una spiaggia, seduti alla scrivania dell’ufficio