Ezra Bayda – Libri, biografia e testi scelti in italiano

Ezra Bayda

Ezra Bayda, nato nel 1944, è un autore e insegnante Zen americano  È considerato esponente della tendenza a presentare le verità essenziali del buddhismo senza ornamenti o terminologia tradizionali. È noto per i suoi insegnamenti sul lavoro con la difficoltà e la paura nella vita di tutti i giorni. Ezra Bayda ha iniziato a praticare la meditazione nel 1970. Ha ricevuto la “trasmissione del Dharma” nel 1998 da Charlotte Joko Beck, fondatrice della Ordinary Mìnd Zen School, di cui Bayda è tutt’ora membro. Nel buddhismo Zen, la trasmissione del Dharma è un’usanza per la quale una persona è designata come successore, nell’ambito di un “lignaggio” ininterrotto di insegnanti e discepoli, una sorta di “linea di sangue “spirituale, teoricamente ricondotta al Buddha stesso.

Bayda ed Elizabeth Hamilton – sua moglie e partner di pratica – hanno insegnato allo Zen Center di San Diego, in California, fino al 2019. I due coniugi sono coautori del libro “Invecchiare. Guida per principianti“, edito in Italia da Astrolabio Ubaldini. Nel 1995, Bayda ha anche istituito un gruppo di seduta a Santa Rosa, California, il Santa Rosa Zen Group.

Ezra Bayda è autore di diversi libri, buona parte dei quali tradotti e pubblicati in italiano. Ha lavorato come volontario per 10 anni in un hospice.

Pubblicità

Testi in italiano di Ezra Bayda

Ezra Bayda – Se spendete tutto il vostro tempo nelle piccole cose, non avrete mai spazio per le cose importanti per voi

Se spendete tutto il vostro tempo e la vostra energia nelle piccole cose, dice Ezra Bayda, non avrete mai spazio per le cose importanti per voi.

Ezra Bayda – La rabbia è il sentiero che porta al risveglio

A volte potremmo credere che la rabbia sia necessaria per impegnarci attivamente nella vita. Ma si può intervenire immergendosi nella rabbia con spaziosità.

Ezra Bayda – Voler essere diversi è come avere al guinzaglio un grosso cane che ci trascina dove vuole

Voler essere diversi è il desiderio di fondo che per eccellenza porta sofferenza, e non risparmia i praticanti di meditazione, come ci ricorda Ezra Bayda con un’efficace metafora.

Ezra Bayda – Cos’è la rabbia? Un’emozione che spesso nasconde la paura

Cos’è la rabbia? Un’emozione che spesso nasconde la paura, secondo Ezra Bayda, che analizza le sue cause più frequenti. Di fronte a uno stato d’animo così distruttivo è più che legittimo porsi questa domanda.

Ezra Bayda – La perseveranza richiede coraggio

La perseveranza è un fattore fondamentale nella pratica. Si traduce nel nel meditare tutti i giorni o nel restare presenti alle esperienze più difficili

Ezra Bayda – Come trovare un insegnante di meditazione

Alcuni semplici consigli sui criteri da adottare per trovare un insegnante di meditazione, scegliere quello giusto e infine impegnarsi.

Libri di Ezra Bayda

Se li acquisti da questi link, contribuirai alle spese di Zen in the City.

Vuoi salvare questa pagina tra i tuoi Preferiti?
Fai il login o registrati.

Pubblicità