Rilassamento guidato con il body scan

body scan

Questo body scan guidato in italiano è dedicato particolarmente al rilassamento del corpo. Il body scan (“scansione del corpo”) è una pratica molto importante, presente in diverse tradizioni, che consiste nel passare in rassegna tutto il corpo con un’attenzione vigile. Il valore del body scan, indipendentemente dalla variante applicata, sta nel fatto che ci consente di tornare in pieno contatto col corpo. Un contatto che di solito perdiamo anche del tutto, nonostante sia insito nella nostra natura. Ritrovarlo, cioè rendere la mente consapevole della propria parte corporea, le consente di averne una comprensione profonda. E non è poco.

A cosa serve il body scan

Il body scan è applicato a scopo curativo nell’ambito del protocollo della Mindfulness-based stress reduction (MBSR), “riduzione dello stress basata sulla consapevolezza”, un programma di cura complementare alla medicina ufficiale, finalizzato a ridurre il dolore e a migliorare il benessere di pazienti affetti da varie patologie, sviluppato da Jon Kabat-Zinn.

In tale contesto il body scan ha una durata tipica di 45 minuti al giorno per un minimo di 2 settimane, ma si tratta di una “prescrizione” rivolta in particolare a chi si trova in situazioni di malattia o dolore cronici. Nell’ambito più generale della mindfulness, il body scan consente di esercitarsi a osservare in modo non giudicante ogni fenomeno che riguarda la propria persona.

Pubblicità

Altre forme di rilassamento gudato

Un’altra forma molto diffusa di body scan, nello yoga, è Shavasana, o “posizione del cadavere”, grazie alla quale si attua un rilassamento del corpo e della mente che parte dagli strati più “superficiali” della persona per arrivare a quelli più profondi. la posizione shavasana viene menzionata per la prima volta nel XV secolo nello Hatha Yoga Pradipika, il quale afferma che “sdraiarsi a terra supini, come un cadavere, è chiamato Shavasana. Elimina la stanchezza e promuove la calma della mente”.

Un’ulteriore forma di body scan è il rilassamento profondo “amorevole” alla maniera del maestro zen Thich Nhat Hanh, che consente di riconciliarsi del tutto con la propria parte corporea, quale pratica di auto-benevolenza e sviluppo dell’amore verso se stessi.

Un’ulteriore forma di rilassamento in posizione sdraiata è lo Yoga nidra, o sonno yogico. Si tratta di uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno, come la fase nella quale si “va a dormire”, tipicamente indotto da una meditazione guidata. Pur essendo un’antica tecnica indiana, menzionata nelle Upanishad e nelle scritture vediche, lo Yoga nidra è adottato dall’esercito degli Stati Uniti per aiutare i soldati a recuperare dal disordine da stress post-traumatico.

Ciò che vi propongo in questo esempio è invece un semplice body scan che passa in rassegna ogni parte del corpo per individuare eventuali tensioni e rilassarle.

Testo per il Body Scan

Come per la maggior parte delle altre meditazioni guidate che offriamo in Zen in the City, ti mettiamo a disposizione il testo per il rilassamento guidato. Ne puoi trovare due diverse versioni, in base alle tue esigenze. Questi testi di rilassamento guidato sono tratti da pratiche del movimento dell’Interessere ed in particolare dell’Intersein Zentrum.

Le differenze tra la versione completa e quella breve non sono significative, salvo il fatto ch, adottando la versione lunga, è possibile eseguire la pratica con maggiore agio e raggiungere livelli di rilassamento un po’ più profondi.

Rilassamento guidato – Testo

Rilassamento guidato – Testo versione breve

Audio per il Body Scan

Ed ecco la registrazione audio con la mia voce, che spero vi conduca a un pieno stato di rilassamento in piena consapevolezza:

Rilassamento guidato con il body scan (mp3 – 11′ 30″ – 4,8 Mb)

Ascolta direttamente online:

Per approfondire:

Jon Kabat-Zinn – Meditare sdraiati

Meditazione guidata

[La foto è di Josefina, Argentina]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere notifiche alla pubblicazione di nuovi contenuti:

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

 

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.